Sardegna, Gavoi: 29/07 Su Palu e Sa Itra

Domenica 29/07 a Gavoi si disputa:

  • Su Palu e Sa Itra

L’ultima domenica di luglio si svolge a Gavoi, nell’altipiano di Lidana la festa in onore della Vergine d’Itria. L’evento principale di questa festa è Su Palu de Sa Itria, una corsa a cavallo che si svolge la domenica pomeriggio. Il palio è molto seguito da appasionati che raggiungono Gavoi da ogni parte della Sardegna ma anche da oltre mare. Nei giorni successivi al palio si tangono anche gare di abilità a cavallo e il corteo Su Rientru a caddu dae Sa Itria.

Inizialmente la gara si correva su una mulattiera che costeggiava il muro di cinta del Santuario, oggi la pista è stata ricavata nelle vicinanze della chiesa dove cavalli e fantini si possono sfidare in sicurezza. Il Palio di Sa Itria rappresenta una delle manifestazioni equestri più amate nel panorama ippico sardo, ciò è testimoniato dalla partecipazione dei migliori professionisti delle corse al galoppo, gli stessi che ogni anno prendono parte al palio di Siena, Asti e Ferrara.

Oltre al palio della domenica si tengono anche gare di abilità a cavallo che si volgono il lunedì e il martedì. La festa prosegue fino al mercoledì sera quando i fedeli rientrano in paese a conclusione dei festeggiamenti e del lungo periodo di soggiorno e novena presso il Santuario di Sa Itria. Anche Su Rientru a caddu dae Sa Itria è spettacolare: centinaia di cavalli guidati da cavalieri e cavallerizze vestiti con abiti di velluto percorrono il tragitto che li ricondurrà in paese.

Le origini del Palio di Sa Itria risalgono per certo al 1388, anno in cui venne stipulato il trattato di pace fra Eleonora d’Arborea e Giovanni d’Aragona, figlio di Pietro IV. Al Trattato si arrivò grazie all’opera mediatrice di Bernardu Lepore, gavoese, sindaco e procuratore di tutte le contrade della Barbagia di Ollolai e “Curatore di Agustis” (Austis). Con questo Trattato gli abitanti di Gavoi ottennerro una serie di agevolazioni e venne istituita una corsa di cavalli da svolgersi nell’altipiano di Lidana, in territorio di Gavoi.

Fonte locandina: https://www.gavoi.com

Fonte articolo sotto locandina: https://www.sardegnainfesta.com

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...