Siena, Elezioni RSU e RLS Acquedotto del Fiora: La CGIL si conferma primo sindacato

Il risultato delle elezioni delle Rappresentanze Unitarie dei Lavoratori all’Acquedotto del Fiora conferma la FILCTEM CGIL primo sindacato in azienda – annunciano le organizzazioni sindacali di Grosseto e Siena – e premia il lavoro svolto dalle delegate e dai delegati, dal Comitato degli Iscritti e dai componenti della RSU uscente a tutela e difesa dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori attraverso una puntuale e proficua azione di contrattazione a tutti i livelli”.

La FILCTEM CGIL ha raggiunto il 50% dei voti, ottenendo 4 delegati sindacali su 8 nella composizione della RSU.

“A tutte e tutti i dipendenti dell’Azienda va un grande ringraziamento, – spiegano le sigle – la partecipazione al voto, per la prima volta con piattaforma on-line, è stata superiore all’83%, e non solo ci consegna un risultato storico, ma dimostra ancora una volta che gli strumenti di ‘democrazia diretta’ sono insostituibili ed accettati ed apprezzati quando si riesce a valorizzare e rendere vincolante la partecipazione di tutti. Per questo continueremo ad illustrare nelle assemblee e a sottoporre al voto di tutti i dipendenti ogni accordo ed ipotesi di intesa frutto della contrattazione aziendale anche in presenza di un’unanime condivisione da parte della RSU”.

“Un ringraziamento particolare va a tutti i candidati della nostra lista, perché è stata la somma di ogni singola preferenza che ha prodotto il risultato finale, – proseguono le organizzazioni sindacali – un ulteriore grazie lo rivolgiamo ai nostri rappresentanti sindacali e a tutta la Commissione Elettorale che ha egregiamente gestito la fase preparatoria e le elezioni. La FILCTEM CGIL, attraverso le proprie strutture territoriali di Siena e Grosseto ed il contributo della Segreteria Regionale, è pronta come sempre a supportare l’azione della nuova RSU e dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) nelle sfide che ci attendono”.

“L’importante risultato della nostra Organizzazione e l’alta affluenza al voto sono motivo di grande soddisfazione – concludono le Segreterie FILCTEM CGIL di Grosseto e Siena – ma ci investono anche della consapevolezza del nostro ruolo e della fiducia che la maggioranza dei dipendenti ha espresso nei nostri confronti. Riteniamo che il Comitato degli Iscritti avrà un ruolo ancora più importante di collegamento e di supporto alla contrattazione aziendale e garantiremo che l’impegno della FILCTEM CGIL nella difesa e tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori sarà sempre massimo”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...