Provincia di Siena: Nottola, dal 17 gennaio sarà possibile la valutazione della fertilità maschile

Dal 17 gennaio il laboratorio di Nottola effettuerà l’esame del liquido seminale (spermiogramma). L’analisi è uno strumento basilare nella valutazione della fertilità maschile.

Tutti i martedì, il laboratorio di Nottola metterà a disposizione i suoi professionisti per l’esecuzione dello spermiogramma per l’ambulatorio di procreazione consapevole, diretto dal dottor Sandro Petrilli. Possono usufruire del servizio tutti i pazienti, non solo quelli seguiti dalla Rete Pma, prendendo appuntamento al Cup. Affinché i risultati dello spermiogramma siano attendibili, il paziente dovrà prendere contatto con il laboratorio di Nottola per avere tutte le informazioni (0578 713922) sul corretto prelievo del campione, che dovrà avvenire direttamente in laboratorio.

Il servizio nasce dalla collaborazione con la Rete Pma dell’Asl Toscana sud est, diretta dal dottor Luca Mencaglia, e con l’Ostetricia e ginecologia di Nottola, guidata dal dottor Marco Cencini.

“L’introduzione dello spermiogramma è un segnale di attenzione al paziente, ascoltando i suoi bisogni e la sua esperienza della malattia. – dichiara la direttrice del laboratorio di Nottola Marilena Fantacci. – Questo rappresenta un momento fondamentale di condivisione, fondamentale a creare un legame col paziente per non farlo sentire solo e aiutarlo a superare, e accettare, il percorso medico diagnostico e la terapia. Questo è quello che noi del laboratorio di Nottola cerchiamo di fare tutte le volte che ci poniamo davanti ai pazienti”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...