Palio di Feltre: Un fumetto sulla storia del Palio

Un fumetto sulla storia del Palio di Feltre

Un fumetto  sulla storia del Palio di Feltre è stato realizzato da Luca Debus e verrà distribuito gratuitamente a tutte le scuole dell’infanzia e elementari che ne facciano richiesta a info@paliodifeltre.it.

L’album illustrato “Palio di Feltre. Un sogno nella storia” ha come protagonista Anna Paola Zugni Tauro e ripercorre i primi passi della manifestazione feltrina. Un modo ulteriore, ha affermato il presidente Eugenio Tamburrino, per proseguire in un processo di avvicinamento alle giovani generazioni da parte del Palio, che intende trasmettere ai più giovani la magia dell’ideazione e del primo consolidamento della manifestazione attraverso la narrazione proprio di una delle sue figure chiave, che intende rappresentare anche un insieme di personalità importanti per Feltre e per il Palio che nell’idea di Anna Paola Zugni Tauro hanno creduto e si sono riconosciuti e che hanno lavorato per concretizzarla. “E’ prioritario infatti il continuo contatto con le giovani generazioni e fondamentale trasmettere, tramite questo fumetto, la storia della nostra manifestazione, rendendo omaggio anche all’ideatrice della manifestazione e alle figure che con lei, pionieristicamente, hanno dato avvio a questa tradizione che ha così profondamente segnato la storia della Città. Ringrazio in particolar modo Luca Debus e il Rotary Club di Feltre per il sostegno che immediatamente hanno offerto al progetto”.

L’illustratore Luca Debus, nato a Feltre nel 1994, è cultore della striscia umoristica e vive in bilico tra il mondo del fumetto e quello della letteratura. Si è infatti diplomato alla Scuola Internazionale di Comics a Padova e ha conseguito la laurea magistrale in letterature comparate a Heidelberg. Ora lavora come fumettista per testate sia online sia cartacee, in Italia e all’estero. È l’autore anche di un adattamento a fumetti in lingua italiana e inglese della commedia di Oscar Wilde L’importanza di chiamarsi Ernesto. Oltre a ciò, alcune delle sue strisce sono state raccolte e pubblicate in un albo con il titolo #vengoanchio Kindergarten: pesce, amore e fantasia in occasione della fiera di fumetto Riminicomix 2021. Una sua storia a fumetti è apparsa nel numero di giugno 2022 della rivista di fumetti Linus.

“Il progetto dell’albo, ha raccontato Luca Debus, è nato un paio di anni fa, in epoca pre-covid. Aver avuto la possibilità di disegnare parte del patrimonio della mia città mi ha reso molto felice e orgoglioso e spero che il prodotto finale possa avere il successo sperato”.

A sostenere l’iniziativa è intervenuto il Rotary Club di Feltre, che con il socio Enzo Guarnieri ha dimostrato grande attenzione e vicinanza sia al Palio sia allo sviluppo del fumetto e alla presenza delle tradizioni feltrine all’interno delle scuole. “Il Rotary Club Feltre, nell’anno del proprio quarantennale, ha affermato il Presidente Gianni Pasa ,non poteva che accogliere con grande favore un’iniziativa come questa, perfettamente in linea con gli obiettivi di valorizzazione della comunità e di confronto con la scuola che da sempre ci contraddistinguono. La pubblicazione ci ha anche dato la possibilità di raccontare, con le parole di Vittorio Turrin, nostro socio fondatore recentemente scomparso e che ricordiamo con molto affetto, il clima di ottimismo e vivacità economico-culturale del periodo (fine anni ’70, inizio anni ’80), in cui furono fondati il Rotary Club Feltre e il Palio. Speriamo che questo sia davvero di buon auspicio per il futuro”.
Video interviste a Eugenio Tamburrino (Pres. Associazione Palio Città di Feltre), Luca Debus (illustratore) e Gianni Pasa (Pres. Rotary Club Feltre) disponibili al link: https://drive.google.com/drive/folders/1DCEORvKl33z_jFDqBBTb8FDCEJ5UzIWF?usp=share_link

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...