Siena, Staderini (Sena Civitas): “Fintanto che i senesi vedranno rifiuti dappertutto, non sapranno che farsene della raccolta differenziata”

“Fintanto che i senesi vedranno i sacchetti dei rifiuti davanti ai cassonetti e i raccoglitori strabordanti di spazzatura e le laste della città immonde, della raccolta differenziata non sapranno cosa farsene. Quindi, poco importa se con questa Amministrazione siamo passati come differenziazione dei rifiuti dal 40% del 2018 al 60% di novembre 2021, grazie al comportamento dei senesi.” Così l’inizio di un commento del consigliere comunale Pietro Staderini (Sena Civitas) sugli interventi del Consigliere comunale di Forza Italia, Fabio Massimo Castellani e della Lega di Siena, in relazione alle dichiarazioni di Fabio Pacciani sui rifiuti a Siena.

“Per l’ambiente e per il ciclo dei rifiuti – prosegue Staderini -, una buona (buona) raccolta differenziata è una cosa importante da perseguire e dà al processo un complessivo efficientamento.

Però a noi manca la tariffa puntuale, quella che dovrebbe nascere dal sistema di calcolo dei rifiuti prodotti dal singolo cittadino o meglio dalla singola utenza, che consente di determinare una tariffa proporzionale alla fruizione del servizio di raccolta dei rifiuti. Fintanto che non ci sarà questo tipo di tariffa e i cittadini non si sentiranno coinvolti e parte attiva dell’ammontare delle proprie utenze, ogni parola sarà inutile.

Se il candidato a sindaco Fabio Pacciani ha parlato di una Siena indecorosa, lo ha fatto poiché l’ha vista e perché, incontrando i cittadini, strada per strada, hanno lamentato una città sporca.

Invito quindi il consigliere di Forza Italia Fabio Massimo Castellani e la Lega di Siena (che capisco debba difendere il proprio Assessore al Decoro urbano, Manutenzione aree verdi e Ambiente) a non rischiare di mistificare la realtà – conclude Pietro Staderini – venendo a Palazzo Patrizi il 9 novembre alle ore 18:00 a sentire cosa dicono i senesi anche a proposito del servizio di raccolta della spazzatura.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: