Siena, Torna nel Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico “Europa. L’illustrazione italiana racconta l’Europa dei popoli”

Secondo tempo per la mostra “Europa. L’illustrazione italiana racconta l’Europa dei popoli”, omaggio all’Europa e ai suoi valori. Torna nel Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico, con una novità “senese”, l’esposizione promossa dal Comune di Siena e prodotta dalla Fondazione Torino Musei, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Ministero della cultura. Tredici grandi illustratori italiani, già ampiamente affermati a livello internazionale, hanno realizzato altrettante illustrazioni originali dedicate ai valori promossi dall’Europa, con la direzione artistica di Ale Giorgini.

L’edizione senese è frutto di un accordo con la Fondazione Torino Musei, promotrice dell’esposizione a Palazzo Madama in occasione del meeting di maggio dei Ministri degli Esteri del Consiglio d’Europa a Torino. Ed era stata inaugurata il 15 giugno in occasione dell’avvio della quattro giorni senese di “Insieme per gli SDG”, manifestazione per la promozione della cultura della sostenibilità organizzata dal Ministero degli Esteri come forma di attuazione delle iniziative globali dell’ONU.

In questi giorni, dopo lo smontaggio per il periodo del Palio di luglio, i 13 pannelli e le altrettante illustrazioni tornano ad accogliere i visitatori del Cortile del Podestà. Raccontando un’Europa ideale costruita sui pilastri dei diritti e delle opportunità. Con una novità: una quattordicesima illustrazione, commissionata dal Comune per “personalizzare” territorialmente l’esposizione. Una veduta di Siena che ne esalta la dimensione di perla architettonica calata nel tesoro di un paesaggio incontaminato e mozzafiato.

La nuova illustrazione è stata affidata a Matteo Berton, illustratore pisano vincitore della medaglia d’oro e della medaglia d’argento della Society of Illustrators di New York, e le cui opere sono state commissionate da New York Times, New Yorker, Wired, Der Spiegel, Feltrinelli, Mondadori, Laterza.

Una mostra che racconta attraverso le illustrazioni di grandi artisti i valori fondanti dell’Unione Europea e dei popoli europei – commenta l’assessore alla Cultura del Comune di Siena Pasquale Colella Albino – all’interno del Cortile del Podestà, tra i luoghi simbolo della nostra città, la sintesi dei diritti umani che rappresentano l’identità europea”.

Gli altri illustratori coinvolti e i temi trattati sono: Camilla Falsini, Libertà; Elisa Seitzinger, Rispetto della dignità umana; Andrea Serio, Uguaglianza; Anna Parini, Democrazia; Francesco Poroli, Stato di diritto; Irene Rinaldi, Rispetto dei diritti umani; Lucio Schiavon, Fratellanza; Ale Giorgini, Lavoro; Emiliano Ponzi, Cultura; Bianca Bagnarelli, Pace; Marina Marcolin, Ambiente; Gianluca Folì, Scienza; Giulia Conoscenti, Inclusione.

L’Europa illustrata testimonia l’importanza attuale dell’illustrazione italiana, da alcuni anni protagonista di un nuovo Rinascimento, in cui le capacità creative dialogano con le possibilità offerte dal digitale. L’esposizione è accompagnata da un catalogo scientifico, edito da Silvana Editoriale, con saggi e citazioni antologiche delle opere realizzate dagli illustratori.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...