Siena: Dante, successo per le iscrizioni degli aspiranti cantori senesi

Grande successo di adesioni per “100 Canti”, maratona dantesca ideata dall’associazione Culter nel 2006, a Siena per la seconda edizione il prossimo 9 ottobre.

La lettura pubblica e diffusa dei versi dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso, si svolgerà nel pomeriggio in strade, piazze, chiese, ma anche botteghe e luoghi simbolo della città.

A chi sceglierà di aderire (in gruppo o singolarmente) alla manifestazione, organizzata da Culter e Stazione Utopia con il contributo del Comune di Siena, verrà assegnato un Canto, che verrà poi letto in un luogo pubblico. A conclusione tutti insieme i partecipanti leggeranno in forma corale il XXXIII Canto del Paradiso in piazza del Campo.

A partire dal mese di luglio prime prove on-line e primi incontri tra i cantori protagonisti dell’edizione 2022. In via di completamento l’assegnazione dei Canti che a Siena vedranno il coinvolgimento di istituzioni, Contrade e cittadini.

La nostra città tornerà presto ad accogliere i cantori della poesia dantesca – ha spiegato l’assessore alla Cultura del Comune di Siena Pasquale Colella Albino – questa sarà la mia prima esperienza in qualità di assessore, molto volentieri ho deciso di aderire all’iniziativa partecipando come cantore alla manifestazione. Sarà un pomeriggio davvero magico, ogni passante si trasformerà in spettatore nel nome della poesia dantesca. Grande la risposta di istituzioni e Contrade a questa giornata che sarà un’ulteriore esperienza di crescita per la nostra città”.

Come partecipare Chiunque può partecipare. Gli aspiranti cantori seguiranno un percorso di formazione alla lettura, con incontri in presenza e on line, con il regista Franco Palmieri. Non sono necessarie conoscenze o capacità attoriali specifiche se non la voglia di proporre la poesia dantesca come testo da leggere ad alta voce, da capire e far capire a chi ascolta. E’ possibile iscriversi tramite il link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeLOa-KxVNXi0CDUMZ3G4RDQJgmruZvEiUvnMeRxzxAvpxJjg/viewform

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: