Palio di Siena: Bollettino della viabilità n. 60 del 16-6-2022 Palio 2 luglio 2022 (dal 20 giugno al 7 luglio)

Circolazione veicoli e pedoni nel centro storico in occasione del Palio del 2 luglio 2022 (20 giugno-7 luglio)
(ordinanza Polizia Municipale n.686/2022)

SEZIONE I
Disposizioni per i periodi di allestimento e smobilitazione dal 20 al 28 giugno e dal 3 luglio al termine
delle operazioni di sgombero salvo dove diversamente indicato

DISPOSIZIONI GENERALI
Il Campo: divieto di transito.
Casato di Sopra: divieto di transito ai veicoli di peso superiore a 3,5 t. e con lunghezza superiore a 5,5 mt.
Casato di Sotto: doppio senso di circolazione con uscita da via della Fonte; divieto di sosta con rimozione.
Via della Fonte e vicolo della Fonte: divieto di sosta permanente con rimozione coatta.
Via Giovanni Duprè tratto Campo – Mercato e via del Mercato: doppio senso di circolazione; divieto di sosta con rimozione.
Piazza del Mercato:
dal 21 giugno ore 3.00 divieto di sosta con rimozione davanti ai Magazzini del Sale fino al passaggio pedonale all’altezza del civico 30;
dal 25 giugno ore 3.00 divieto di sosta con rimozione in tutto il tratto davanti ai Magazzini del Sale e nella parte sotto via del Mercato fino al ristorante La Finestra;
dal 27 giugno dalle ore 4.00 alle 10.00 divieto di sosta con rimozione in tutta la piazza ad eccezione del terrazzamento tra via dei Malcontenti e via di Porta Giustizia.
I veicoli di servizio del Comune di Siena e delle società e aziende che operano per il Comune, dal 27 giugno
al 2 luglio sono autorizzati al transito e alla sosta sotto la copertura (Tartarugone) ad eccezione dell’area riservata ai veicoli del 118.
Via di Salicotto tratto Manna-Il Campo: doppio senso di circolazione e divieto di sosta con rimozione, divieto di accesso al Campo.
Via del Porrione tratto Il Campo-Logge del Papa: doppio senso di circolazione e divieto di sosta con rimozione, entrata e uscita da Logge del Papa, il 25 giugno divieto di transito dalle ore 3.00 fino al completamento della stesura del tufo.
Via Rinaldini: doppio senso di circolazione senza sfondo, con entrata e uscita da Banchi di Sotto, divieto di sosta con rimozione
Via di Città tratto Postierla-Pellegrini: senso unico in direzione via dei Pellegrini.
Via di Città tratto Pellegrini-Terme: doppio senso di circolazione solo per i soli veicoli delle Forze di Polizia, vigili del fuoco, ambulanze, veicoli del Comune di Siena, taxi e NCC e veicoli di SEI Toscana per l’effettuazione degli specifici servizi di zona.
Via di Fontebranda area di fronte alla risalita meccanizzata del Costone: dalle ore 6.00 del 24 giugno alle 7.00 del 3 luglio divieto di sosta con rimozione.
Piazza Indipendenza, dalle ore 6.00 del 26 giugno alle 7.00 del 3 luglio, tutta l’area di fronte alle Logge: divieto di sosta con rimozione per tutti i veicoli; gli spazi di sosta riservati a titolari di permessi CUDE, situati all’interno dell’area, devono essere garantiti spostando l’ubicazione, provvisoria, in piazza Giacomo Matteotti  tra i numeri civici 6 e 9.
Rimosse, fino al ripristino delle normali condizioni al termine della manifestazione, le colonnette di via Diacceto, che potrà essere percorsa, in direzione via dei Pellegrini-piazza di San Giovanni, dai veicoli delle Forze di Polizia, taxi e auto NCC.

Sospensione occupazioni di suolo pubblico
nel periodo interessato dalle operazioni di preparazione e svolgimento della Carriera del 2 luglio

Dal 24 giugno 2022 fino alle 24.00 del 2 luglio 2022 e comunque, fino al termine delle esigenze legate alla Carriera, non è consentita l’occupazione di suolo pubblico per tutte le attività in possesso di concessione insistenti su: via di Città, Banchi di Sopra, Banchi di Sotto, via Rinaldini, via dei Pellegrini, Bargello, Costarella dei Barbieri.
Dal 29 giugno 2022 fino al 2 luglio 2022, dalle 8.00 fino al termine delle esigenze del deflusso mattutino e dalle 17.30 fino al termine delle esigenze del deflusso serale, e comunque fino al temine delle esigenze legate alla Carriera, sono rimosse le occupazioni di suolo pubblico e degli arredi (escluse le eventuali pedane) nelle strade: via di Pantaneto, via del Porrione, via di San Martino, via del Rialto, Logge del Papa, via Cecco Angiolieri, via dei Rossi, via dei Montanini, via Camollia, via Giuseppe Pianigiani, via dei Termini, via delle Terme, via di Stalloreggi, piazza di Postierla (Quattro Cantoni), via di San Pietro.
Il 1 luglio, dalle  17.30 fino al termine delle esigenze di deflusso dal Campo, sono rimosse le occupazioni di suolo pubblico e gli arredi (escluse le eventuali pedane) insistenti su via di Calzoleria, vicolo Rinuccini, vicolo del Coltellinaio e via dei Pontani (chiusura al transito veicolare e pedonale di piazza Tolomei per lo svolgimento della Cena della Prova Generale della Contrada Priora della Civetta).
Nei giorni, negli orari e nelle fasi di allestimento e rimozione delle strutture lignee (steccati e palchi) e posa del tufo devono essere rimosse le occupazioni di suolo pubblico insistenti sui percorsi dei veicoli adibiti al trasporto del materiale.

NORME PARTICOLARI PER IL MONTAGGIO E SMONTAGGIO PALCHI
Il montaggio dei palchi inizia alle ore 3.00 del 22 giugno e termina alle 3.00 del 25 giugno, lo smontaggio inizia alle 3.00 del giorno successivo alla Carriera e termina entro le  9 dello stesso giorno e comunque sempre del giorno successivo a Palio, in caso di rinvio della Corsa (ordinanza del Sindaco n. 42 del 26 maggio 2022).
I veicoli adibiti al trasporto dei palchi sono autorizzati al transito.
Per montaggio e smontaggio palco dei Giudici e palco dei Priori divieto di transito pedonale dalle ore 5.00 alle 9.30: Costarella dei Barbieri il 22 giugno e il 6 luglio, via Rinaldini il 23 giugno e il 7 luglio.

NORME PARTICOLARI PER IL TRASPORTO DEL TUFO 25 giugno e 5-6 luglio
via Rinaldini, via del Porrione, via di San Martino, via delle Cantine e via di Pantaneto: divieto di fermata dalle ore 3.00 fino al termine delle operazioni
Il Campo e via Rinaldini: divieto di transito pedonale all’interno delle aree delimitate con nastro segnaletico, temporaneamente sospese tutte le concessioni di suolo pubblico in contrasto con ingresso e uscita veicoli e macchine operatrici da e per Il Campo.

PERMESSO ZTL RESIDENTE
Ai titolari di permesso residente, nelle vie dove è istituito divieto di sosta, è consentita la fermata per operazioni di carico e scarico senza causare pericolo e intralcio alla circolazione;  è consentito raggiungere i luoghi di sosta indicati nel permesso entrando dal varco più prossimo all’area interessata seguendo le direzioni di marcia della segnaletica.

PERMESSO ZTL GARAGE
Ai titolari di permesso garage, è consentito raggiungere le autorimesse entrando dal varco più prossimo all’area interessata seguendo le direzioni di marcia della segnaletica; i titolari di permesso garage impossibilitati a raggiungere le autorimesse, sono autorizzati alla sosta dove consentito, all’interno del proprio settore di competenza, esponendo il permesso garage.

ALTRI SOGGETTI AUTORIZZATI
I titolari di permesso ZTL annuale o temporaneo, di contrassegno unificato disabili europeo CUDE e tutti gli altri soggetti che possono accedere alla ZTL in base all’ordinanza 40/D del 18 giugno 1994 e successive modifiche e integrazioni, devono osservare i sensi di marcia, i divieti di sosta e fermata istituiti con la presente ordinanza.

OPERATORI COMMERCIALI SU AREE PUBBLICHE-BANCARELLE – dal giorno del montaggio degli steccati
Ai soggetti autorizzati alla vendita è consentito, per il tempo strettamente necessario all’installazione del banco, l’accesso nell’area mattonata del Campo con ingresso e uscita da via Giovanni Duprè compatibilmente con le operazioni di allestimento della piazza.

TRASPORTO MERCI
Nelle vie e piazze indicate nelle disposizioni generali è consentito il transito ai veicoli di peso complessivo a pieno carico non superiore a 3,5 t. o 5,5 metri di lunghezza, con permesso trasporto merci.
Il Campo: accesso consentito solo nell’area mattonata, con ingresso e uscita da via Giovanni Duprè, compatibilmente con le operazioni di posa del tufo; la mattina del 27 e 28 giugno consentito l’accesso solo dopo il termine delle prove di addestramento dei cavalli.

TRASPORTO CAVALLI
I veicoli adibiti al trasporto dei cavalli per le prove di addestramento e quelli degli accompagnatori sono autorizzati ad accedere a piazza del Mercato con ingresso da via Roma e a sostare in piazza del Mercato fino al termine delle prove. I veicoli che per le loro caratteristiche non possono raggiungere piazza del Mercato possono sostare nello slargo di via dei Servi, tra via di San Girolamo e via delle Cantine, dove è istituito il divieto di sosta.

SEZIONE II
Prove 29-30 giugno e 1 luglio salvo ove diversamente indicato in questa sezione o nella successiva

DISPOSIZIONI GENERALI
Il Campo: divieto di transito.
Casato di Sopra: divieto di transito ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 t. e divieto di sosta con rimozione, divieto di accesso al Campo.
Casato di Sotto: doppio senso di circolazione e divieto di sosta con rimozione, divieto di accesso al Campo.
Via della Fonte e vicolo della Fonte: divieto di sosta con rimozione.
Via Giovanni Duprè tratto Campo-Mercato e via del Mercato: doppio senso di circolazione e divieto di sosta con rimozione, dalle ore 14.00 alle 17.00 del 29 giugno e dalle 7.00 alle 10.00 del 3 luglio: divieto di transito pedonale regolato da movieri per brevi periodi necessari al trasporto, montaggio e smontaggio del palco delle comparse e il passaggio delle macchine operatrici.
Piazza del Mercato: divieto di sosta con rimozione in tutta la piazza ad eccezione delle aree adiacenti al tratto di collegamento tra via dei Malcontenti e via di Porta Giustizia.
Divieto di sosta con rimozione ad eccezione dei veicoli con contrassegno CUDE nei quattro stalli a ridosso dell’incrocio con vicolo di San Salvadore e via di Porta Giustizia, con possibilità di personalizzazione secondo comprovate esigenze.
Via di Salicotto tratto Manna-Il Campo: doppio senso di circolazione e divieto di sosta con rimozione, divieto di accesso al Campo.
Via del Porrione tratto Il Campo-Logge del Papa: doppio senso di circolazione con ingresso e uscita da Logge del Papa, divieto di sosta con rimozione.
Via Rinaldini: doppio senso di circolazione con ingresso e uscita da Banchi di Sotto, divieto di sosta con rimozione, divieto di accesso al Campo; divieto di fermata dalle ore 7.45 (prove mattutine) e dalle 17.30 (prove pomeridiane), fino al rientro dei barberi nelle stalle.
Banchi di Sopra e Banchi di Sotto: divieto di transito negli orari indicati alla voce “Barberi” ad eccezione dei veicoli in servizio di emergenza.
Via di Città tratto Postierla-Pellegrini: senso unico in direzione via dei Pellegrini, divieto di transito e divieto di fermata negli orari indicati alla voce “Barberi”.
Via di Città tratto Pellegrini-Terme: doppio senso di circolazione solo per i veicoli delle Forze di Polizia, vigili del fuoco, ambulanze, veicoli del Comune di Siena e veicoli di SEI Toscana per l’effettuazione degli specifici servizi di zona; divieto di transito e divieto di fermata negli orari indicati alla voce “Barberi”.
Banchi di Sotto e via di Città tratto Terme-Banchi di Sotto:
consentito il transito sulla direttrice Terme-Logge del Papa ai Taxi nelle fasce orarie 12-15 e 21.30-4.00.
Piazza Indipendenza: divieto di sosta con rimozione per tutti i veicoli.
Piazza Giacomo Matteotti stalli adibiti al carico e scarico di fronte ai civici 31-32: divieto di sosta con rimozione.
Piazza Giovanni Amendola tratto di circa 200 m. nell’area prospiciente e attigua la piscina comunale: divieto di sosta con rimozione dalle 7.00 del 28 giugno alle 24.00 del 3 luglio per allestimento della scuderia e delle strutture del Drappello dei Carabinieri a cavallo e della Fanfara della Polizia di Stato (orari e percorso come da disposizione di servizio del Comando Polizia Municipale).

TRASPORTO CAVALLI 29 giugno
I veicoli adibiti al trasporto dei cavalli per la Tratta e quelli degli accompagnatori sono autorizzati ad accedere a piazza del Mercato con ingresso da via Roma e a sostare in piazza del Mercato.
I veicoli che per le loro caratteristiche non possono raggiungere piazza del Mercato possono sostare nello slargo di via dei Servi.

BARBERI
Divieto di transito in tutte le vie interessate dal passaggio dei barberi e dei contradaioli al seguito, dalle ore 7.45 (prove mattutine) e dalle 17.30 (prove pomeridiane), fino al rientro nelle stalle.
Per le prove mattutine sono esentati dal divieto di transito i veicoli di massa complessiva a pieno carico inferiore a 7 t. di SEI Toscana per l’effettuazione degli specifici servizi.
I veicoli in transito, entrati prima dell’orario indicato, devono stare fermi con motore spento, fino al termine del passaggio dei barberi e dei contradaioli.
Nella direttrice Banchi di Sotto-Città e Banchi di Sopra-Montanini la fermata è vietata.

TITOLARI DI PERMESSO RESIDENTI, GARAGE E ALTRI SOGGETTI AUTORIZZATI
Come disposto nella sezione I, fermo restando quanto previsto alla voce “Centro Storico” di questa sezione.

OPERATORI COMMERCIALI SU AREE PUBBLICHE-BANCARELLE
Ai soggetti autorizzati alla vendita è consentito l’accesso per il tempo strettamente necessario all’installazione del banco di vendita nell’area mattonata del Campo, da via Duprè, dopo le operazioni di assegnazione dei cavalli il 29 giugno ed entro le ore 7.45 il 30 giugno e il 1 luglio, con uscita dalla stessa via Duprè sempre entro le 17.15.

VENDITORI DI BIBITE
Ai soggetti autorizzati alla vendita è consentito l’accesso alla ZTL da via Roma e l’ingresso all’area mattonata del Campo da via Duprè dalle ore 15.00 alle 15.30. L’uscita, sempre da via Duprè, deve avvenire dopo la conclusione della Prova. La sosta dei veicoli dei venditori è consentita all’interno del settore ZTL n. 2 Romana con esposizione di permesso di transito e sosta.

TRASPORTO MERCI
Nelle vie e piazze indicate nelle disposizioni generali di questa sezione, solo per il tempo strettamente necessario a carico/scarico, è consentito il transito ai veicoli di peso complessivo a pieno carico non superiore a 3,5 t. o a 5,5 m. di lunghezza, con permesso trasporto merci: il 29 giugno dalle 5.00 alle 10.00 e dalle 15.30 alle 17.00, il 30 giugno e 1 luglio dalle 6.00 alle 7.45, dopo il rientro dei barberi e contradaioli, fino alle 11.00 e dalle 15.30 alle 17.00.
Il Campo: accesso consentito esclusivamente nell’area mattonata, con ingresso e uscita da via Duprè, con le stesse fasce orarie a esclusione di quella mattutina del 29 giugno.

CENTRO STORICO
Dalle ore 7.45 per le prove mattutine e dalle 17.30 per le prove pomeridiane, fino al termine delle stesse e del rientro in contrada di barberi e contradaioli, è vietata la circolazione dai punti di accesso al centro storico: piazza Giacomo Matteotti, via della Sapienza, via Esterna Fontebranda (inizio ZTL, area di manovra bus Pollicino), via Paolo Mascagni, piano dei Mantellini (intersezione Cerchia- Sarrocchi), prato di Sant’Agostino (Porta Tufi), via Roma (inizio ZTL), via dei Pispini, piazzetta d’Ovile.
Il personale della Polizia Municipale in servizio agli accessi al centro storico, per esigenze e situazioni particolari, da valutare di volta in volta, potrà consentire l’accesso in deroga e spostare le chiusure.

INNAFFIAMENTO PISTA
Per tutto il periodo di permanenza del tufo in Piazza, durante le operazioni di innaffiamento sui tratti di volta in volta interessati e comunque fino alla rimozione dei segnali, è vietato il transito dei pedoni sulla pista, come stabilito dall’ordinanza del Sindaco n.42 del 26 maggio 2022.

RILASCIO PERMESSI TEMPORANEI ZTL
I permessi temporanei ZTL richiesti con il servizio online o agli sportelli SI.GE.RI.CO. SpA di viale Pietro Toselli n. 8 (ex mercati generali) e via di Fontebranda n.77 saranno rilasciati con validità dal momento dell’avvenuto rientro dei barberi nelle stalle con termine improrogabile del permesso alle 11.00 enel pomeriggio, dalle 15.30 alle 16.30 con termine improrogabile del permesso alle 17.00.
Quanto sopra non si applica la mattina del 29 giugno.

AREA DAVANTI ALLE LOGGE DEL PAPA
Divieto di sosta con rimozione. L’area è riservata allo stazionamento di mezzi dei vigili del fuoco, Forze di Polizia e un autoveicolo della Misericordia.

TRASFERIMENTO DEL DRAPPELLONE ALLA BASILICA DI PROVENZANO
Il 1 luglio dalle ore 12.00 fino ad avvenuto passaggio, divieto di sosta con rimozione su entrambi i lati lungo tutto il percorso del Corteo: via di San Vigilio – via Sallustio Bandini – via Lucherini – piazza Provenzano Salvani.

SEZIONE III
DISPOSIZIONI PARTICOLARI CONTRADE
dalle ore 7.00 del 29 giugno alle 7.00 del 3 luglio salvo dove diversamente indicato

Contrada di Valdimontone
Piazza Alessandro Manzoni, via di Val di Montone tratto piazza Alessandro Manzoni- civico 1: divieto di transito e  divieto di sosta con rimozione  dalle ore 14.00 alle 24.00 del 28 giugno.
Via dei Servi, via delle Cantine, via di Val di Montone, piazza Alessandro Manzoni, vicolo di San Clemente,
vicolo di Pulcetino: divieto di transito e divieto di sosta con rimozione dalle 24.00 del 28 giugno alle 3.00 del 3 luglio.
Via Roma: divieto di sosta con rimozione e doppio senso di circolazione dalle 24.00 del 28 giugno alle 3.00 del 3 luglio.
Via dei Servi, piazza Alessandro Manzoni: divieto di transito pedonale dalle 19.00 del 1 luglio alle 3.00 del 2 luglio, passaggio pedonale consentito ai residenti nel tratto e ai partecipanti alla Cena della Prova Generale.

Contrada Sovrana dell’Istrice
Piazza Guido Chigi Saracini, via Malta: divieto di sosta con rimozione dalle ore 12.00 del 28 giugno alle 4.00 del 3 luglio; divieto di transito dalle 17.00 del 28 giugno alle 4.00 del 3 luglio.
Porta Camollia: dalle 17.00 del 28 giugno alle 4.00 del 3 luglio divieto di transito, chiusura del varco principale e di quello pedonale lato viale Don Giovanni Minzoni.
Consentito il transito pedonale dal passaggio sul lato di via Biagio di Montluc che però sarà vietato durante le cene della Contrada Sovrana dell’Istrice.
Via Campansi tratto via Camollia – via del Pignattello: divieto di circolazione ai mezzi di massa superiore a 3,5 t. dalle 17.00 del 28 giugno alle  4.00 del 3 luglio; strada senza sfondo.
Via Campansi tratto via dei Gazzani – via dei Pignattello lato civico 1: divieto di sosta con rimozione dalle  12.00 del 28 giugno alle 4.00 del 3 luglio; doppio senso di circolazione dalle 17.00 del 28 giugno alle  4.00 del 3 luglio.
Via Campansi tratto via del Pignattello civico 64 e piazza Guido Chigi Saracini,
piazza Guido Chigi Saracini tratto prospiciente i giardini del Mercatino Rionale:
divieto di sosta con rimozione dalle 12.00 del 28 giugno alle 4.00 del 3 luglio; divieto di transito dalle 17.00 del 28 giugno alle 4.00 del 3 luglio.
Via Campansi all’intersezione con via del Pignattello civico 64: obbligo di svolta a sinistra in via del Pignattello.
Via del Pignattello: senso unico (direttrice civici da 64 a 1) con direzione invertita rispetto a quella normalmente vigente, dalle 17.00 del 28 giugno alle  4.00 del 3 luglio.
Via Camollia tratto piazza Guido Chigi Saracini – via dei Gazzani: divieto di sosta con rimozione dalle 18.00 del 28 giugno alle 4.00 del 3 luglio; divieto di transito dalle 17.00 del 28 giugno alle 4.00 del 3 luglio, consentite le operazioni di carico e scarico dei veicoli autorizzati nella fascia oraria 6.00-11.00 adottando le necessarie cautele nell’orario di passaggio del Barbero.
Via Paparoni e Costa dei Paparoni: doppio senso di circolazione.
Piazza Guido Chigi Saracini, Porta Camollia, via Campansi tratto Chigi Saracini-civico 69, via Malta,
via Camollia tratto Chigi Saracini-Malta: divieto di transito pedonale dalle 18.00 del 1 luglio alle 3.00 del 2 luglio; passaggio pedonale consentito ai residenti nell’area e ai partecipanti alla Cena della Prova Generale; percorso pedonale alternativo: Camollia-Fontegiusta-Biagio di Montluc- Porta Camollia e viceversa.

Contrada del Leocorno
Piazzetta Virgilio Grassi: divieto di sosta con rimozione dalle 00.00 del 29 giugno alle 24.00 del 3 luglio; divieto di transito dalle 00.00 del 29 giugno alle 24.00 del 2 luglio.
Via di Follonica, via Sallustio Bandini tratto Follonica- ingresso mensa universitaria (civico 63): divieto di transito e divieto di sosta con rimozione dalle 00.00 del 29 giugno alle 24.00 del 2 luglio.
Via Sallustio Bandini tratto ingresso mensa universitaria (civico 63)-San Vigilio: divieto di sosta con rimozione e doppio senso di circolazione  dalle 00.00 del 29 giugno alle 24.00 del 2 luglio.
Via di San Vigilio: senso unico sulla direttrice Banchi di Sotto-Bandini  dalle 00.00 del 29 giugno alle 24.00 del 2 luglio.
Via di Pantaneto tratto Magalotti-Banchi di Sotto: divieto di transito e di sosta con rimozione dalle 10.00 del 1 luglio alle 3.00 del 2 luglio; divieto di transito pedonale, passaggio pedonale consentito ai residenti nel tratto e ai partecipanti alla Cena della Prova Generale.
Via di Pantaneto intersezione con vicolo dei Magalotti: obbligo di svolta a sinistra con direzione verso via di San Martino dalle ore 10.00 del 1 luglio alle ore 3.00 del 2 luglio; all’intersezione con via di San Martino obbligo di dare la precedenza ai veicoli in transito; obbligo di svolta a sinistra dalle ore 17.00 alle ore 21.00 del 1 luglio.
Via del Porrione tratto Magalotti-Logge del Papa: divieto di fermata su entrambi i lati e senso unico verso Logge del Papa-Banchi di Sotto-Città, dalle 10.00 alle 17.00 del 1 luglio e dalle 21.00 del 1 alle 3.00 del 2 luglio; consentito il transito sulla direttrice Logge del Papa-Magalotti per i veicoli di soccorso in emergenza.

Contrada della Lupa
Via di Vallerozzi tratto Abbadia – pian d’Ovile: divieto di transito e divieto di sosta con rimozione.
Via di Vallerozzi tratto Porta Ovile-pian d’Ovile: doppio senso di circolazione con precedenza alla direttrice in ingresso da Porta Ovile.
Via del Pian d’Ovile tra i civici 31-106: divieto di transito e divieto di sosta con rimozione, divieto di transito pedonale dalle 19.00 del 1 luglio alle 3.00 del 2 luglio, passaggio pedonale consentito ai residenti nell’area e partecipanti alla Cena della Prova Generale
Via del pian d’Ovile tratto civico 31-Garibaldi: doppio senso di circolazione e divieto di sosta con rimozione.
Via del pian d’Ovile tratto civico 106-Vallerozzi: doppio senso di circolazione.
Via di Fontenuova tratto via del pian d’Ovile e il numero civico 11: strada senza sfondo; doppio senso di circolazione solo per i veicoli dei residenti del tratto, con obbligo di dare la precedenza all’immissione in via del pian d’Ovile- intersezione davanti al civico 12;  divieto di sosta con rimozione per tutti i veicoli.
Via di Fontenuova tratto adiacente a via del pian d’Ovile, compresa la “piazza di Fontenuova”: divieto di transito e divieto di sosta con rimozione dalle 7.00 del 25 giugno; divieto di transito pedonale dalle 19.00 del 1 luglio alle 3.00 del 2 luglio, passaggio pedonale consentito ai residenti nell’area e ai partecipanti alla Cena della Prova Generale.
Via Domenico Beccafumi: doppio senso di circolazione.
Porta Ovile: doppio senso di circolazione; indicazione esternadi strada senza sfondo ad eccezione degli autorizzati.

Contrada del Drago
Piazza Giacomo Matteotti area davanti alla Chiesa e alla sede della Contrada, via del Paradiso, vicolo della Palla a Corda: divieto di transito e divieto di sosta con rimozione.
Via della Sapienza: divieto di transito dalle ore 17.30 alle 21.30 dal 29 giugno al 2 luglio; divieto di transito dalle 7.45 alle 10.00 dal 30 giugno al 2 luglio.
Piazza Madre Teresa di Calcutta: divieto di transito e divieto di sosta con rimozione dalle 9.00 del 1 luglio alle 2.00 del 2 luglio ad eccezione dei veicoli con permesso Ztl della Contrada in servizio per la Cena della Prova Generale, divieto di transito pedonale dalle 19.00 del 1 luglio alle 3.00 del 2 luglio.
Piazza San Domenico: divieto di sosta per tutti i veicoli dalle 8.00 alle 16.30 del 2 luglio per la benedizione del Barbero.

Nobil Contrada del Bruco
Via del Comune, vicolo degli Orbachi, via di Mezzo: divieto di transito e divieto di sosta con rimozione.
Via degli Orti: divieto di transito dalle ore 7.45 e dalle 17.30 fino al termine delle prove e rientro dei barberi, tra il pomeriggio del 29 giugno e il mattino del 2 luglio (dalla prima prova alla “provaccia”).

Contrada della Chiocciola dalle ore 8.00 del 24 giugno
Via di San Marco e via della Diana tra via Ettore Bastianini e via di San Marco: divieto di transito e divieto di sosta con rimozione; divieto di transito pedonale dalle 18.30 del 1 luglio alle 5.00 del 2 luglio.
Via di San Marco civico 94: divieto di transito pedonale in riferimento all’ingresso/uscita dal parcheggio ll Duomo dalle 8.00 del 24 giugno alle 7.00 del 3 luglio.
Via della Diana tra via Ettore Bastianini e piano dei Mantellini: divieto di sosta con rimozione, senso unico verso piano dei Mantellini.
Via delle Sperandie: senso unico verso Porta San Marco; uno stallo nello slargo interno a Porta San Marco è riservato al contrassegno CUDE n.2605 rilasciato dal Comune di Siena.
Via Paolo Mascagni tra piazzetta delle Due Porte e via Ettore Bastianini: strada senza sfondo.
Per i veicoli in uscita da via di Stalloreggi percorsi alternativi:
•    via del Fosso di Sant’Ansano- piazzetta della Selva-via Franciosa- vicolo del Pozzo- via dei Fusari- piazza del Duomo e percorsi seguenti consentiti;
•    piano dei Mantellini- via delle Sperandie -Porta San Marco e percorsi seguenti consentiti; dalle 10 del 1 luglio alle 5.00 del 2 luglio, questo percorso non è consentito ed è, invece, possibile transitare da  via di San Pietro in controsenso-Casato di Sopra o via Tommaso Pendola e percorsi seguenti consentiti.
Contrada Priora della Civetta
Via Cecco Angiolieri tratto via di San Vigilio-vicolo al Vento: divieto di transito e divieto di sosta con rimozione dalle ore 18.00 del 28 giugno.
Via Cecco Angiolieri tratto piazza Tolomei-vicolo al Vento: senso unico verso vicolo al Vento.
Via Cecco Angiolieri, via del Moro tratto Sallustio Bandini-Tolomei, piazza Tolomei, vicolo del Coltellinaio:
divieto di transito e divieto di sosta con rimozione dalle 9.30 del 1 luglio alle 3.00 del 2 luglio; divieto di transito pedonale dalle 19.00 del 1 luglio alle 3.00 del 2 luglio; passaggio pedonale consentito ai  residenti della zona e ai partecipanti alla Cena della Prova Generale.
Banchi di Sopra tratto Pier Pettinaio-Pontani: divieto di transito pedonale dalle 19.30 del 1 luglio alle 3.00 del 2 luglio;  passaggio pedonale consentito ai residenti della zona e ai partecipanti alla Cena della Prova Generale; deve comunque essere garantito il passaggio dei barberi e dei contradaioli al seguito che si recano in piazza per partecipare alla Prova Generale.

Contrada della Pantera dalle ore 15.00 del 28 giugno alle ore 5.00 del 3 luglio
Via di San Quirico tratto Pendola-Castelvecchio: divieto di transito e divieto di sosta con rimozione.
Via di Castelvecchio tratto Stalloreggi-San Quirico: doppio senso di circolazione.
Piano dei Mantellini tra via di San Quirico e il civico 34 (escluso ingresso Pensione Ravizza): divieto di transito e divieto di sosta con rimozione dalle 7.00 del 1 luglio alle 5.00 del 2 luglio;  divieto di transito pedonale dalle 18.30 del 1 luglio alle 5.00 del 2 luglio, passaggio pedonale consentito ai residenti nell’area e ai partecipanti alla Cena della Prova Generale.
Via Paolo Mascagni tra piazzetta delle Due Porte e via Ettore Bastianini: strada senza sfondo.
Per i veicoli in uscita da via di Stalloreggi percorsi alternativi:
•    via del Fosso di Sant’Ansano- piazzetta della Selva-via Franciosa- vicolo del Pozzo- via dei Fusari- piazza del Duomo e percorsi seguenti consentiti;
•    piano dei Mantellini- via delle Sperandie -Porta San Marco e percorsi seguenti consentiti; dalle 10 del 1 luglio alle 5.00 del 2 luglio, questo percorso non è consentito ed è, invece, possibile transitare da  via di San Pietro in controsenso-Casato di Sopra o via Tommaso Pendola e percorsi seguenti consentiti.

Contrada della Torre
Via degli Archi, vicolo della Fortuna tratto Manna-Archi, via di Salicotto tratto Contradino-Malcontenti:
divieto di transito e divieto di sosta con rimozione.
Via di Salicotto tratto Oro-Malcontenti: divieto di transito e divieto di sosta con rimozione dalle ore 9.30 del 1 luglio alle 3.00 del 2 luglio; divieto di transito pedonale dalle 19.00 del 1 luglio alle 3.00 del 2 luglio;
passaggio pedonale consentito ai residenti nell’area e ai partecipanti alla Cena della Prova Generale.
Vicolo del Contradino: divieto di sosta con rimozione dalle 9.30 del 1 luglio alle 3.00 del 2 luglio.
Vicolo delI’Oro: senso unico in direzione San Girolamo dalle 9.30 del 1 luglio alle 3.00 del 2 luglio; obbligo di dare la precedenza ai veicoli provenienti da via di San Martino.
Via del Sole tratto via di Porta Giustizia-civico 37: doppio senso di circolazione dalle 9.30 del 1 luglio alle 7.00 del 3 luglio.
Via del Sole tratto civico 37-Servi: senso unico alternato regolato da semaforo dalle 9.30 del 1 luglio alle 7.00 del 3 luglio; divieto di fermata su entrambi i lati.
Via del Sole margine destro verso via dei Servi, tra l’altezza dei civici 27-37: divieto di sosta con rimozione dalle 9.30 del 1 luglio alle 7.00 del 3 luglio.
Via di Porta Giustizia: doppio senso di circolazione dalle 9.30 del 1 luglio alle 7.00 del 3 luglio.

Le norme in vigore il 30 giugno relative alla Contrada che risulterà vittoriosa sono da intendersi prorogate
per le 72 ore successive al termine della Carriera.
CONTRADE NON PARTECIPANTI ALLA CARRIERA

Nobile Contrada dell’Aquila
Via dei Percennesi, costa Larga, vicolo del Verchione e vicolo di Tone: divieto di transito e di sosta con rimozione dalle 15.00 del 28 giugno alle  24.00 del 4 luglio.
Piazza Jacopo della Quercia:divieto di transito e di sosta con rimozione dalle 9.00 del 1 luglio alle 4.00 del 2 luglio; divieto di transito pedonale dalle 19.00 del 1 luglio alle 3.00 del 2 luglio; passaggio pedonale consentito ai residenti della zona e ai partecipanti alla Cena della Prova Generale.
Via del Castoro tratto Poggio-Città: doppio senso di circolazione dalle  9.00 del 1 luglio alle 4.00 del 2 luglio.
Via del Poggio tratto Capitano-Castoro: senso unico verso via del Castoro-Poggio dalle 9.00 del 1 luglio alle 4.00 del 2 luglio.

Imperiale Contrada della Giraffa
Via delle Vergini, vicolo di Provenzano Salvani, vicolo della Viola, piazzetta della Giraffa, via del Fosso e via dei Baroncelli tratto Fosso- Giglio: divieto di transito e divieto di sosta con rimozione dalle 13.00 del 28 giugno alle 24.00 del 3 luglio.
Piazza Provenzano Salvani e via Provenzano Salvani tra piazza Provenzano Salvani e il civico 17: divieto di sosta con rimozione dalle 13.00 del 28 giugno alle 24.00 del 3 luglio.
Piazza Provenzano Salvani, via del Moro tratto Bandini-piazza Provenzano, via Provenzano Salvani e via Lucherini: divieto di transito e di sosta con rimozione coatta dalle 19.00 alle 1.00 dal 28 giugno al 3 luglio.
Via del Refe Nero tratto Moro-Giglio: senso unico di marcia verso via del Giglio.
Via Lucherini tratto Bandini-accesso ex area Bardini, via Provenzano Salvani tratto Giglio- piazza Provenzano:  senso unico alternato con entrata e uscita rispettivamente da via Bandini e via del Giglio e diritto di precedenza per la direttrice in entrata.
Piazza e via Provenzano Salvani e via Lucherini: divieto di transito pedonale dalle 19.00 del 1 luglio alle 3.00 del 2 luglio,  passaggio pedonale consentito ai residenti nella strada e ai partecipanti alla Cena della Prova Generale.

Contrada della Selva
Via di Vallepiatta tra i civici 24/A-26: divieto di sosta con rimozione dalle 00.30 del 28 giugno alle 6.00 del 3 luglio.
Lo spazio riservato alla sosta del veicolo al contrassegno CUDE  n.1748 deve essere garantito spostandolo temporaneamente nell’area idonea disponibile più vicina.
Piazza San Giovanni, via Franciosa tratto piazza di San Giovanni-vicolo del Pozzo, via dei Fusari tratto San Giovanni-Pozzo, via dei Pellegrini tratto Diacceto- San Giovanni: divieto di transito e divieto di sosta con rimozione dalle 10.00 del 1 luglio alle 2.00 del 2 luglio; divieto di transito pedonale dalle 17.00 del 1 luglio alle  2.00 del 2 luglio, passaggio pedonale consentito ai residenti nell’area e ai partecipanti alla Cena della Prova Generale.
Via del Fosso di Sant’Ansano: divieto di transito agli autocarri dalle 10.00 del 1 luglio alle 2.00 del 2 luglio.
Vicolo del Pozzo: senso unico verso via dei Fusari e divieto di sosta con rimozione dalle 10.00 del 1 luglio alle  2.00 del 2 luglio.
Via di Monna Agnese tratto via dei Pellegrini – piazzetta Luigi Bonelli: senso unico verso piazzetta Bonelli dalle 10.00 del 1 luglio alle 6.00 del 2 luglio.
Via di Città tratto via dei Pellegrini- via delle Terme e tratto via delle Campane -piazza di Postierla: doppio senso di circolazione dalle 10.00 del 1 luglio alle 2.00 del 2 luglio.
Piazzetta della Selva: divieto di sosta con rimozione dalle 11.00 alle 24.00 del 2 luglio.
Spostamento degli stalli di sosta riservati ai permessi CUDE nelle aree idonee disponibili più vicine.

Contrada Capitana dell’Onda dalle ore 8.00 del 29 giugno
Via Giovanni Duprè tratto vicolo di San Salvadore-vicolo della Fonte: divieto di transito e divieto di sosta con rimozione dalle 8.00 del 29 giugno alle 2.00 del 30 giugno.
Via Giovanni Duprè tratto via del Mercato-vicolo della Fonte: divieto di transito e divieto di sosta con rimozione dalle 2.00 del 30 giugno fino alle 3.00 del 2 luglio.
Via delle Lombarde tratto San Salvadore-Fonte:divieto di transito e divieto di sosta con rimozione.
Via Giovanni Duprè tratto Mercato-Fonte: divieto di transito pedonale dalle 18.30 del 1 luglio alle 3.00 del 2 luglio,  passaggio pedonale consentito ai residenti nell’area e ai partecipanti alla Cena della Prova Generale.
Spostamento dello stallo riservato al contrassegno CUDE n. 1024 dalla collocazione di via Duprè 38-40 allo spazio più prossimo disponibile in piazza del Mercato.

Nobile Contrada del Nicchio dalle ore 8.00 del 28 giugno alle 8.00 del 3 luglio
Via di Santa Chiara: divieto di sosta con rimozione su entrambi i lati (anche motoveicoli).

Nobile Contrada dell’Oca
Via Santa Caterina tratto Fontebranda-Galluzza, via Fontebranda tratto prospiciente la Fonti: divieto di transito e divieto di sosta con rimozione dalle 17.00 alle 2.00 del giorno successivo, dal 29 giugno al 2 luglio compreso.
Via Fontebranda tratto laterale al piazzale “ex piscina comunale” che accede alla scalinata verso via di Camporegio-civici 4 e 6: divieto di sosta permanente con rimozione dalle 17.00 del 28 giugno alle 2.00 del 3 luglio.
Via di Fontebranda area compresa tra le Fonti e gli antichi lavatoi fino alla rampa di ingresso al civico 64:
divieto di sosta con rimozione per tutti i veicoli dalle 10.00 del 1 luglio alle 2.00 del 2 luglio.

Contrada della Tartuca dalle ore 18.00 del 28 giugno alle 7.00 del 3 luglio
Prato di Sant’Agostino: divieto di sosta con rimozione.
Tutti i giorni dalle ore 17.00 alle 2.00 del giorno successivo dal  29 giugno al 2 luglio
Prato di Sant’Agostino, via Pier Andrea Mattioli tra prato di Sant’Agostino e via di Fontanella: divieto di transito.
Prato di Sant’Agostino, via Pier Andrea Mattioli tra prato di Sant’Agostino e via di Fontanella: divieto di transito pedonale dalle 19.00 del 1 luglio alle 3.00 del 2 luglio, passaggio pedonale consentito ai residenti nell’area e ai partecipanti alla Cena della Prova Generale
Con il divieto di transito il capolinea del TPL è trasferito nell’area esterna di Porta Tufi.

SEZIONE IV
Palio – 2 luglio

Il Campo: divieto di circolazione
Casato di Sopra:
divieto di transito ai veicoli di peso superiore a 3,5 t. e con lunghezza superiore a 5,5 mt.; divieto di sosta con rimozione dalle ore 10.00 alle 22.00.
Casato di Sotto tratto via della Fonte-Il Campo: doppio senso di circolazione con uscita da via della Fonte, divieto di sosta con rimozione.
Dalle ore 15.00 l’accesso pedonale (ordinanza del Sindaco n.35 del 26 maggio 2022), è consentito ai partecipanti al Corteo Storico, al personale delle Forze di Polizia in servizio nell’area, ai soggetti autorizzati dal Sindaco e ai residenti nella via (solo per raggiungere l’abitazione e con divieto di trattenersi sulla strada oltre il tempo strettamente necessario).
I titolari e/o dipendenti delle attività nel tratto non sono autorizzati al transito.
Le persone con biglietto per i palchi comunali o invito a Palazzo Berlinghieri, potranno passare dopo l’ingresso in Piazza dell’ultima Contrada partecipante alla Carriera.
Via della Fonte, vicolo della Fonte: divieto di fermata.
Via Giovanni Duprè tratto Il Campo-Mercato, via del Mercato: divieto di transito e divieto di sosta con rimozione dalle ore 10.00.

Piazza del Mercato: divieto di sosta con rimozione in tutta la piazza, dall’occupazione di suolo pubblico della trattoria Papei all’intersezione con la proiezione di via dei Malcontenti, compresa l’area intorno al “Tartarugone”e tutta l’area situata a quota inferiore popolarmente denominata “vicolo del Fontanello”; divieto di sosta con rimozione ad eccezione dei veicoli con contrassegno CUDE che possono sostare nei quattro stalli vicino all’incrocio con vicolo di San Salvadore e via di Porta Giustizia.
Piazza Provenzano Salvani, via Lucherini, via Sallustio Bandini tratto Lucherini-San Vigilio: divieto di sosta con rimozione.
Vicolo di San Salvadore: divieto di transito e divieto di sosta con rimozione su entrambi i lati per tutti i veicoli.
Via di Salicotto tratto Manna-Campo:doppio senso di circolazione e divieto di sosta con rimozione; divieto di accesso al Campo.
Via del Porrione tratto Logge del Papa-Il Campo: divieto di sosta con rimozione su entrambi i lati; fino alle ore 10.45 è consentito il transito degli autorizzati con ingresso e uscita dalle Logge del Papa.
Via Rinaldini: divieto di transito e divieto di fermata dalle ore 7.45 fino al termine della “Provaccia” e uscita dei barberi e dei contradaioli al seguito; doppio senso di circolazione e divieto di sosta con rimozione su entrambi i lati, entrata e uscita da Banchi di Sotto fino alle ore 10.45; divieto di accesso al Campo.
Banchi di Sotto tratto San Vigilio-Croce del Travaglio: divieto di transito dalle ore 17.00 alle 24.00.
Banchi di Sopra: divieto di transito dalle ore 11.00 alle 6.00 del 3 luglio.
Via dei Montanini: divieto di transito dalle ore 17.00 alle 21.00.
Via di Città tratto Postierla-Pellegrini: senso unico verso via dei Pellegrini; divieto di transito e divieto di fermata negli orari indicati alla voce “Barberi”.
Via di Città tratto Pellegrini-Terme: divieto di fermata; fino alle ore 14.00 doppio senso di circolazione per i soli veicoli delle Forze di Polizia, vigili del fuoco, ambulanze, veicoli del Comune di Siena e veicoli di SEI Toscana per l’effettuazione degli specifici servizi di zona.
Piazza di Postierla: divieto di sosta con rimozione; spostamento dello spazio riservato a contrassegno CUDE all’interno dell’area recintata centrale.
Via di Fontebranda lato destro discendente del tratto Città-civico 6: divieto di sosta con rimozione ad eccezione dei veicoli di soccorso.
Piazza Indipendenza: divieto di sosta con rimozione per tutti i veicoli.
Piazza Giacomo Matteotti stalli adibiti al carico e scarico davanti ai civici 31-32: divieto di sosta con rimozione ad eccezione dei veicoli delle Forze di Polizia.
Piazza Jacopo della Quercia lato Palazzo del Governo, via del Capitano e via San Pietro: divieto di sosta con rimozione dalle ore 10.00 alle 22.00.

CORTEO STORICO dalle ore 10.00 fino alle 22.00
Lungo tutto il percorso individuato per lo spostamento del Corteo Storico, piazza Jacopo della Quercia, via del Capitano, piazza di Postierla, via di San Pietro, Casato di Sopra, Casato di Sotto: divieto di sosta con rimozione per tutti i veicoli.

CENTRO STORICO
Dalle ore 10.00 alle 21.00, con la sola eccezione dei veicoli autorizzati in deroga all’ordinanza, è vietata la circolazione in tutta l’area delimitata dai punti di accesso al centro storico: rampa di accesso a piazza Giacomo Matteotti, via della Sapienza, via Esterna Fontebranda (area manovra pollicino), via Paolo Mascagni, piano dei Mantellini (intersezioni Cerchia e Diana), Prato di Sant’Agostino (Porta Tufi), via Roma (inizio ZTL), via dei Pispini, piazzetta d’Ovile.
L’area sopra può essere ampliata, dove si rendesse necessario, a discrezione del Comando di Polizia Municipale.
Via dei Pispini: fino alle ore 18.30 consentiti ingresso e uscita da Porta Pispini ai veicoli diretti al centro diurno La Mimosa.
Piazza Giacomo Matteotti tratto davanti alla Camera di Commercio e bar La Favorita: divieto di sosta con rimozione per tutti i veicoli dalle ore 10.00 alle 21.00.
Viale dei Mille (intersezione viale Venticinque Aprile): divieto di accesso dalle ore 10.00 alle 21.00 ad eccezione di: titolari di permesso ZTL temporaneo che riporta l’indicazione in deroga ordinanza Palio di luglio 2022; titolari di contrassegno unificato disabili europeo CUDE; veicoli del trasporto pubblico, veicoli diretti al parcheggio Stadio,  all’autorimessa della Banca Monte dei Paschi di Siena di piazza Gramsci denominata “ex Limonaia” (consentito ingresso dal varco di piazza Matteotti e uscita dal varco di via Garibaldi), alle strutture ricettive dell’area con la relativa prenotazione e per il solo tempo necessario al carico e scarico bagagli;
operatori con permesso annuale rilasciato a Poste Italiane ai quali é consentito ingresso e uscita dal varco di piazza Matteotti e la sosta per il tempo necessario al carico e scarico nello spazio davanti all’edificio Poste Italiane.

TAXI
Sono sospesi i posti di stazionamento in piazza del Duomo, via del Capitano e piazza Indipendenza dalle ore 15.00 alle 21.00. Il transito è consentito in via dei Mille, viale Curtatone, via Tozzi e nella ZTL con esclusione di via di Città, Banchi di Sopra e Banchi di Sotto e, dalle 15.00 alle 17.00, anche via di San Pietro, via del Capitano e piazza del Duomo.

Alle norme della presente Sezione si applicano le seguenti eccezioni:

VEICOLI DI SOCCORSO E DELLE FORZE DI POLIZIA
Sono autorizzati al transito i soli veicoli in servizio di emergenza e quelli per i quali è previsto lo stazionamento nelle postazioni di sorveglianza sanitaria e di sicurezza.
BARBERI
Divieto di transito in tutte le vie interessate dal passaggio dei barberi e dei contradaioli al seguito, dalle 7.45 fino al rientro nelle stalle (provaccia), ad eccezione dei veicoli di SEI Toscana di massa complessiva a pieno carico inferiore a 7 t.  per l’effettuazione degli specifici servizi di zona.  I veicoli in transito, entrati prima dell’orario indicato, devono stare fermi con motore spento fino al termine del passaggio dei barberi e dei contradaioli con esclusione della direttrice Banchi di Sotto-Città e Banchi di Sopra-Montanini dove il transito è vietato.
TITOLARI DI PERMESSO RESIDENTI E DI PERMESSO GARAGE
Ai titolari di permesso tipologia “Residenti” e “Garage” è consentito l’accesso alla ZTL fino alle 14.00 come disposto nella Sezione I.
ALTRI AUTORIZZATI
I titolari di permesso ZTL annuale, di contrassegno CUDE e tutti gli altri soggetti, non indicati in altre parti di questa sezione, autorizzati all’accesso ZTL in base all’ordinanza 40/D del 18 giugno 1994 e successive modifiche e integrazioni, possono accedere alla ZTL fino alle ore 10.00. Urgenze o casi particolari verranno valutati al momento dal personale del Comando Polizia Municipale.
OPERATORI COMMERCIALI SU AREE PUBBLICHE – BANCARELLE
Ai soggetti autorizzati alla vendita è consentito l’accesso nell’area mattonata del Campo da via Duprè entro le ore 7.15 e l’uscita dalla stessa via entro le 14.00. La sistemazione per le restanti ore pomeridiane è prevista in piazza Duomo (lato Santa Maria della Scala) e piazza Giacomo Matteotti.
VENDITORI DI BIBITE
Ai soggetti autorizzati alla vendita è consentito l’accesso alla ZTL da via Roma e l’ingresso all’area mattonata  del Campo da via Duprè dalle ore 6.00 alle 7.15 e da dopo la conclusione della Provaccia fino alle 14.00. L’uscita da via Duprè deve essere effettuata dopo la conclusione della Carriera.
La sosta dei veicoli dei venditori è consentita in piazza del Mercato negli spazi non a divieto o in via del Sole con esposizione di permesso di transito e sosta.
TRASPORTO MERCI
Nelle vie e piazze indicate è consentito il transito ai veicoli di peso complessivo a pieno carico non superiore a 3,5 t. o a 5,5 m. di lunghezza, con permesso trasporto merci, solo dalle ore 6.00 alle 7.45 e dal termine della Provaccia fino alle 10.00 per le sole operazioni di carico e scarico.
Nel Campo l’accesso è consentito esclusivamente nell’area mattonata, con ingresso e uscita da via Duprè entro le ore 7.15 e dopo il termine della prova fino alle 10.00.
Non è consentito il doppio senso di circolazione in via di Città nel tratto Pellegrini-Terme.
AREA DAVANTI ALLE LOGGE DEL PAPA
Divieto di sosta con rimozione. L’area è riservata allo stazionamento di mezzi dei vigili del fuoco, Polizia e un autoveicolo della Misericordia.
TRASPORTO ANIMALI CORTEO STORICO
I veicoli adibiti al trasporto dei cavalli e buoi del Corteo Storico, possono accedere all’Orto dei Pecci dall’ingresso del Palazzo San Niccolò (ex Ospedale Psichiatrico) e sostare in questa area fino al termine della manifestazione. Gli animali saranno condotti a mano in piazza del Mercato passando da via di Porta Giustizia.

SEZIONE V Disposizioni per particolari categorie di veicoli e utenti

Autolinee Toscane, gestore del trasporto pubblico locale, potrà modificare le linee secondo le proprie esigenze con il nulla osta del Comando di Polizia Municipale.
Modifiche ai servizi urbani per il Palio di luglio https://www.at-bus.it

PERMESSI ZONA A TRAFFICO LIMITATO
Nel periodo di vigenza dell’ordinanza Polizia Municipale n.686/2022, i titolari di permesso Ztl garage, che non possono raggiungere il garage, sono autorizzati alla sosta dove consentito, all’interno del proprio settore, esponendo il premesso Ztl garage.
Contrade: la validità dei permessi annuali e temporanei è sospesa dal 29 giugno al 2 luglio, per lo stesso periodo sono a disposizione  di ogni contrada altri permessi.
Le Contrade, entro il 17 luglio, devono comunicare al Comando Polizia Municipale le targhe dei veicoli utilizzati con i permessi.
Permessi temporanei da 4 giorni a 6 mesi: sono sospesi di validità nei giorni 1 e 2 luglio, ad esclusione di quelli che riportano l’indicazione: “In deroga ordinanza Palio di luglio 2022”.
Permessi temporanei brevi da 30 minuti a 3 giorni: sono sospesi nel giorno 2 luglio dalle ore 9.45.

La Polizia Municipale rileverà direttamente le targhe dei veicoli usati per il trasporto dei palchi autorizzati alla circolazione ZTL per il montaggio e lo smontaggio; nonchè degli animali e dei loro accompagnatori per le prove di addestramento, Tratta e Corteo Storico.

Il Comando di Polizia Municipale in caso di necessità, potrà derogare, modificare e integrare, anche al momento e con provvedimenti verbali, le norme adottate. I Provvedimenti formeranno parte integrante e sostanziale dell’ordinanza Polizia Municipale n.686/2022.

Se la Carriera del 2 luglio fosse rinviata, tutte le norme resteranno in vigore fino alla conclusione della manifestazione comprese quelle disposte per i giorni successivi.

Per quanto non espressamente disposto dall’ordinanza Polizia Municipale n.686/2022, rimangono in vigore tutte le norme dell’ordinanza 40D/1994 e successive modifiche e integrazioni.
________________________________________
In caso di necessità contattare il Comando di Polizia Municipale allo 0577 292550 – 292558.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...