Provincia di Siena, Ex fornace, Potere al Popolo: ”Una bomba ad orologeria ad Arbia”

“Ad Arbia c’è un’emergenza ambientale che rischia, con il passare del tempo, di diventare catastrofe ambientale e sanitaria. Dodicimila metri quadri di coperture deteriorate di eternit, rifiuti speciali abbandonati e temporaneamente messi in sicurezza e una ciminiera a rischio crollo, in prossimità di abitazioni e scuole, rappresentano una bomba ad orologeria. Per questo non possiamo che appoggiare la raccolta firme promossa dai residenti, perché la salute e la sicurezza sono dei diritti basilari che vanno difesi con determinazione.” Così un intervento di Potere al Popolo Siena e provincia.

“Siamo coscienti delle difficoltà legate al continuo procrastinare della procedura fallimentare e ai limiti burocratici entro i quali opera l’amministrazione comunale – prosegue Potere al Popolo -, ma la situazione si protrae da anni e nel frattempo sono stati concessi permessi edilizi senza che l’area fosse stata bonificata e messa in sicurezza.

Non è più possibile il continuo rimbalzo di responsabilità tra proprietà e autorità responsabili della tutela della salute dei cittadini, è il momento di agire attraverso tutti gli strumenti a disposizione a livello locale, regionale e nazionale. La raccolta firme deve costituire il primo passo di una campagna popolare che faccia pressione affinché non ci si limiti a mettere in sicurezza le criticità ma si arrivi a rimuovere i pannelli di amianto, ad abbattere la ciminiera e a bonificare l’area che deve essere restituita alla cittadinanza, magari destinandola a verde pubblico, di cui in questi tempi di crisi climatica c’è un gran bisogno.”

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...