Siena: PalioAcanestro animerà la Fortezza Medicea dal 15 al 17 giugno

È stata presentata questa mattina, giovedì 9 giugno, presso la Sala Maccherini di Palazzo Berlinghieri, la prima edizione del Torneo PalioAcanestro, che si svolgerà nell’anfiteatro della Fortezza Medicea dal 15 al 17 giugno prossimi. L’evento nasce dall’idea di un gruppo di amici ed appassionati di basket (Martino Galasso, Claudio Cocchia, Luca Ciurlia, Niccolò Franceschini, Paolo Ridolfi, Gianpaolo Toscano e con il supporto del consigliere regionale Fip Riccardo Caliani) di rievocare lo spirito e l’atmosfera della storica Coppa Affogasanti, il torneo organizzato dalla Contrada della Chiocciola, proponendo un format attuale che coinvolgerà i ragazzi delle contrade.

Le sei squadre che prenderanno il nome delle sei contrade soppresse, saranno composte dai ragazzi delle contrade aderenti, suddivise in due gironi da tre squadre ciascuna, e si sfideranno sui due campi allestiti nel cuore della Fortezza. Tre giorni di pallacanestro, che non si limiteranno soltanto al basket giocato, ma prevedranno numerose iniziative collaterali creando tanti momenti per vivere la palla a spicchi sotto numerosi sfaccettature. Si comincerà martedì 14 giugno alle 18.30 con la presentazione del libro di Roberto Morrocchi “Dall’Affogasanti a PalioAcanestro”, presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Siena. Mercoledì 15 giugno alle 15.00 si svolgerà invece la Tavola Rotonda “Verso il professionismo nello sport: possibili scenari” organizzata dal Corso in Operatore delle Società sportive presso la Sala conferenze del Polo Mattioli in Via Mattioli 10 (3’ Piano)Alle 15.30, invece, presso la Fortezza Medicea si terrà l’evento organizzato dal Gruppo Arbitri Pallacanestro Siena “Giuseppe Galasso” #iogiococonilfischio – Impara ad arbitrare giocando che vedrà coinvolti gli aspiranti miniarbitri in un pomeriggio di formazione coordinati da Claudio Indrizzi. Alle 18.30 si alzerà la prima palla a due del Torneo vero e proprio che animerà la Fortezza Medicea fino a venerdì sera con la serata conclusiva in compagnia degli 80 Febbre.

La mattina del 16 e 17 giugno, invece, spazio agli aquilotti con la tredicesima edizione del Memorial Giorgio Cocchia, che vedrà la partecipazione anche della squadra di PalioAcanestro, composta dai bambini delle società di Costone Siena, Polisportiva San Rocco, Asd Poggibonsi, San Giobbe Chiusi, Valdelsa Basket e Basket Asciano, che si uniranno alle altre società partecipanti tra le quali quella della Polisportiva Mens Sana 1871 e della Virtus Siena.

Il nostro obiettivo – spiega Martino Galasso, presidente del comitato organizzatore – è quello di dare vita ad una festa della pallacanestro. Ci siamo ispirati ai racconti del Trofeo Affogasanti del quale abbiamo sempre sentito parlare con passione ed abbiamo voluto proporre un format nuovo in linea con i tempi attuali, coinvolgendo le contrade che rappresentano l’anima di Siena. Ritengo doveroso ringraziare il Comune di Siena, il Magistrato delle Contrade, il Corso di Operatore delle Società Sportive dell’Università degli Studi di Siena, il Coni provinciale, la Fip regionale ed il Panathlon Club Siena che hanno patrocinato l’evento. Ma anche la Uisp Siena per il prezioso supporto e tutti gli sponsor che hanno creduto in noi scegliendo di accompagnarci in questo evento”.

PalioACanestro – sottolinea Stefania Fattorini, assessore al turismo e commercio del Comune di Siena – riscopre una delle più belle tradizioni della città e si inserisce nel calendario di eventi della Fortezza Medicea. Una cornice per la quale stiamo lavorando in modo da offrire una serie di appuntamenti per tutte le età e per tutti i gusti. Vogliamo che la Fortezza Medicea, soprattutto nei mesi estivi, sia un luogo partecipato, vivibile e condiviso da tutta la città e non solo. PalioACanestro animerà la Fortezza per diversi giorni e per questo ringrazio tutti gli organizzatori della manifestazione”.

L’evento è patrocinato dal Comune di Siena, dal Magistrato delle Contrade, dal Corso di Operatore delle Società Sportive dell’Università degli Studi di Siena, dal Coni provinciale, dalla Fip regionale e dal Panathlon Club Siena in collaborazione con Uisp Siena. 

IL PROGRAMMA DEL TORNEO

Martedì 14 Giugno

ore 18:30 presentazione pubblicazione “dall’Affogasanti a PalioAcanestro”, di Roberto Morrocchi presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi Siena

ore 20.30 Cena nella Contrada della Chiocciola

Mercoledì 15 Giugno

ore 15.00 Tavola Rotonda “Verso il professionismo nello sport: possibili scenari”, organizzata dal Corso di Operatore delle Società Sportive, Polo Mattioli Via Mattioli 10, Sala Conferenze 3° Piano

ore 15.30 #iogiococonilfischio – Impara ad arbitrare giocando. Progetto GapSiena. Fortezza Medicea

ore 18:30 Gallo-Quercia

ore 20:15 Leone-Orso

ore 22:00 Gallo-Vipera

Giovedì 16 Giugno

Memorial Cocchia:

Ore 10:00 MENS SANA Siena – Basket CECINA (campo B)

VIRTUS Siena – Pallacanestro AGLIANA (campo A)

Ore 11:45 Basket CECINA – PALIOACANESTRO (campo B)

Ore 11:45 Pallacanestro AGLIANA – BEES Pesaro (campo A)

Ore 15:30 PALIOACANESTRO – MENS SANA Siena (campo A)

Ore 15:30 BEES Pesaro – VIRTUS Siena

Torneo PalioAcanestro:

ore 18:30 Spadaforte-Leone

ore 20:15 Quercia-Vipera 

ore 22:00 Spadaforte-Orso

Venerdì 17 Giugno

Memorial Cocchia:

Ore 10:00 semifinale A 1° girone ROSSO – 2° girone BLU (campo A)

Ore 10:00 semifinale B 2° girone ROSSO – 1° girone BLU (campo B)

Ore 11:45 finale 5°/6° posto 3° girone ROSSO – 3° girone BLU (campo B)

Ore 11:45 finale 3°/4° posto perdente semif. A – perdente semif. B (campo A)

Ore 15:30 finalissima 1°/2° posto (campo A) vincente semifin. A – vincente semifin. B

Ore 17:00 Premiazioni 13° Memorial Cocchia

Torneo PalioAcanestro

ore 18:00 Finale 5° – 6° Posto Torneo 1° PalioAcanestro

ore 18:30 Finale 3° – 4° Posto Torneo 1° PalioAcanestro

ore 20:30 Finale 1° – 2° Posto Torneo 1° PalioAcanestro

Dalle 22:15 Premiazioni 1° Torneo PalioAcanestro

Dalle 22:30 Serata musicale in collaborazione con 80 Febbre

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: