Provincia di Siena, Chiusi Futura: ”Un’Amministrazione comunale in piena confusione”

“Il 6 maggio si è tenuto il Consiglio comunale durante il quale, finalmente, il sindaco Sonnini ha dato riscontro alla nostra interrogazione sul tema Cascina Pulita.” Così inizia un intervento di Chiusi Futura.

“Ci eravamo chiesti e avevamo chiesto, da tempo – prosegue Chiusi Futura -, come mai fosse stato autorizzato un impianto di quel tipo visto che il nostro Comune ha adottato, in recepimento della delibera n. 33/2018, una variante al Piano operativo che di fatto vieta l’insediamento di industrie insalubri nel nostro territorio.

La risposta, stavolta, è arrivata forte e chiara: l’attività di Cascina Pulita a Montallese è consentita mentre quella di imminente svolgimento relativa all’impianto insediatosi a le Biffe, NO!

L’ha detto espressamente Sonnini il quale, dopo la nostra interrogazione, ha dovuto prender atto del parere della ASL e della Commissione Ambiente della Regione Toscana. Pareri che, mentre contraddicono non solo l’operato di chi ha autorizzato l’esercizio di fatto di questa attività ma anche e soprattutto quello dell’Amministrazione comunale stessa; noncurante, ancora una volta, di quanto stava accadendo sul suo territorio, concordano in pieno con quanto abbiamo riportato nell’atto da noi depositato.

E allora viene da chiedersi: ma ci sono o ci fanno? Gli impiegati dell’Ufficio tecnico comunale sono stati consultati? Possibile che sindaco, giunta e consiglieri di maggioranza ci impiegano mesi per capire quello che un semplice cittadino aveva ben chiaro da un pezzo? Cascina Pulita è un’industria insalubre di 1ª classe e non può né trattare né stoccare rifiuti a le Biffe.

Ora, dovranno spiegarglielo, mentre i cittadini possono tirare (dopo Acea) un altro respiro di sollievo sperando che i miasmi del depuratore non siano troppo intensi visto l’arrivo della bella stagione.”

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...