Siena, Convegno Vivo-Sano Cibum “Strumenti per la salute”: Confronto multidisciplinare tra professionisti della sanità su alimentazione e corretti stili di vita

Un approfondimento multidisciplinare su alimentazione e corretti stili di vita che tocca svariati ambiti, quali salute, benessere, attività sportiva, cardiologia, endocrinologia, fragilità negli anziani, sessualità, allergia e cronicità. Questi i molteplici temi del convegno Vivo Sano-Cibum “Strumenti per la salute”, in programma martedì 3 maggio, a partire dalle ore 15, nell’aula magna del rettorato dell’Università di Siena.
Cibum (www.cibum.eu) e il progetto Vivo Sano sono promossi dall’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, l’Università di Siena, l’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI) e la Toscana Food Association (APS). L’obiettivo del progetto è condividere informazioni scientifiche sui corretti stili di vita per vivere in salute, attraverso news, indicazioni e consigli di diversi professionisti della sanità (e non solo) che analizzano, con le loro competenze, argomenti inerenti a salute, corretti stili di vita, alimentazione e attività fisica. Responsabile scientifica del progetto e del convegno è la dottoressa Barbara Paolini, direttore della UOSA Dietetica e Nutrizione Clinica dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese e presidente della sezione Toscana di ADI, Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica.
Il convegno è diviso in 3 fasi. Ad aprire i lavori i saluti delle autorità: Simone Bezzini, assessore al Diritto alla Salute della Regione Toscana; Francesco Frati, rettore dell’Università degli Studi di Siena; Antonio Barretta, direttore generale dell’Aou Senese. A seguire, la dottoressa Paolini e il professor Marco Bonifazi, specialista in Medicina dello Sport del Dipartimento di Biotecnologie
mediche dell’Università di Siena, analizzano il tema “Stili di vita e salute”. Dalle ore 16 circa, si parla poi di “Alimentazione: prevenzione e terapia”, con tanti professionisti dell’Aou Senese che si alterneranno come relatori. In dettaglio, sono previsti gli interventi di: professoressa Serafina Valente, direttore del Dipartimento Cardio-Toraco-Vascolare; professoressa Maria Grazia Castagna, direttore della UOC Endocrinologia; dottor Marco Bellini, direttore della UOSA Cronicità e Fragilità negli Anziani; dottor Marco Saletti, direttore UOSA Allergologia; professor Giuseppe Morgante della UOSA Procreazione Medicalmente Assistita; professor Flavio D’Ascenzi della Cardiologia; professoressa Serenella Civitelli, direttore del CORD-Centro Oncologico di Riferimento Dipartimentale. A seguire discussione e aperitivo finale di saluto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...