Siena: Asp città di Siena, potenziate le attività di test antigienici presso le farmacie comunali 1, 2 e 3

Per venire incontro alle numerose richieste, l’Asp città di Siena ha potenziato di 24 ore settimanali le attività di test antigienici rapidi presso le farmacie comunali 1 e 2, e di 15 ore settimanali presso la farmacia comunale 3. Lo scopo è quello di dare un servizio efficiente e di rispondere, appena arriveranno indicazioni precise, a quanto richiesto dalla Regione Toscana con l’ordinanza del Presidente della Giunta n.66 del 28 dicembre 2021.

Per effettuare i tamponi, i cittadini devono prenotarsi sul sito istituzionale dell’Asp città di Siena al seguente indirizzo www.asp.siena.it sezione “Portale Prenotazioni”.

Ai sensi delle disposizioni di cui al protocollo d’intesa del 5 agosto 2021 – relativo all’esecuzione in farmacia dei test antigienici rapidi per la rivelazione del Covid-19 – si ricorda inoltre che il cittadino, per accedere al servizio, non deve avere febbre superiore a 37.5 e non deve presentare sintomatologia respiratoria.

Tracciamento casi positivi – Con nota del Ministero della Salute n.69100 del 30 dicembre 2021 è stato eliminato il seguente passaggio: “non deve aver avuto, negli ultimi 10 giorni, contatti stretti con persone affette da COVID-19”; pertanto adesso il tracciamento dei casi positivi può avvenire anche in farmacia e può essere effettuato sui cittadini che hanno avuto “contatti stretti e diretti” con persone affette da Covid-19.

Tuttavia quando il cittadino deve accertare la propria positività dietro ricetta del medico di base è invitato a effettuare il test presso i Drive Through e in altre strutture sanitarie, non in farmacia.

Test fine isolamento e fine quarantena – Al momento i test in convenzione per la determinazione di fine isolamento e quarantena non sono eseguibili nelle farmacie comunali, ma nel caso in cui l’utente richieda comunque l’effettuazione del test in regime privatistico (protocollo d’intesa attuativo art. 5 del Dl 105 del 23 luglio 2021), la farmacia comunale effettua il test, inserisce i dati sull’App regionale #Insalute e rilascia il certificato del test. Ogni altro provvedimento – quali fine quarantena, isolamento o altro – non è di competenza delle farmacie.

Vaccinazioni – Parallelamente all’attività dei tamponi, presso la farmacia comunale n. 3 in piazzale Carlo Rosselli, è stata attivata una struttura dedicata alle vaccinazioni anti Covid-19 dove vengono effettuate, ogni settimana, sedute vaccinali legate alla quantità di vaccini disponibili. Anche in questo caso la prenotazione è possibile dal sito www.asp.siena.it nell’apposita sezione “ Portale Prenotazioni”.

Mascherine FPP2 –  La Struttura Commissariale e le Associazioni di categoria hanno raggiunto l’accordo per la vendita in farmacia di mascherine FFP2 al prezzo calmierato di 75 centesimi di euro l’una. Anche Asp città di Siena, con le sue farmacie comunali, aderirà all’accordo appena verrà siglato.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...