Siena, Acn Siena, Pre-partita con il critico d’arte Marco Ciampolini sul tema: “I tesori d’arte senesi tra conservazione ed alienazione”

Sabato 16 ottobre 2021 torna il pre-partita culturale della Robur in occasione della gara tra Siena e Virtus Entella. Il nuovo evento nella Sala Stampa dello stadio “Artemio Franchi”, a partire dalle ore 16, avrà come tema l’arte senese ed in particolare il futuro delle opere di proprietà della Banca Monte dei Paschi.

L’evento culturale

Il quinto appuntamento che farà da vetrina alla nona giornata di campionato, organizzato dal Siena Calcio e riservato ai possessori di tagliandi o abbonamenti Executive oppure Tribuna Onore, si intitola “I tesori d’arte senesi fra conservazione e alienazione”. Ospite speciale sarà il docente universitario e critico d’arte Marco Ciampolini il quale converserà, sul grande patrimonio artistico della città ed i timori per i numerosi capolavori di Banca Monte dei Paschi in caso di vendita dell’Istituto e di Rocca Salimbeni, con il responsabile dell’area comunicazione della Robur, Andrea Bianchi Sugarelli. Ciampolini sarà anche a disposizione del pubblico, pronto a rispondere a tutte le domande e curiosità dei presenti. Terminato l’incontro, nella Sala Hospitality verrà organizzato un momento di intrattenimento e relax accompagnato da buffet enogastronomici del ristorante Scudieri nel rispetto delle norme anti Covid. Invitati, abbonati e tifosi seguiranno poi la partita di campionato nelle poltroncine riservate e durante l’intervallo le sale interne dello stadio accoglieranno gli ospiti per un rinfresco rigenerante prima di ritornare in tribuna e gustarsi il secondo tempo della gara.

L’ospite

Marco Ciampolini, senese della Pantera con il nonno paterno ultimo rappresentante della grande tradizione dell’intaglio ligneo cittadino, è tra i massimi esperti d’arte del Seicento. Negli anni Ottanta del secolo scorso, assieme a Fabio Bisogni, riorganizza il Museo Civico di Siena, aprendo nuove sale e arredandole con quadri, di importanti autori del Cinquecento e del Seicento, tolti dagli uffici comunali. Redige una Guida del Museo (1985) e inizia a interessarsi all’arte barocca della città, i cui studi erano stati abbandonati da oltre un secolo. Alla fine del Novecento l’incontro e l’amicizia con Mauro Berrettini e Pietro Cascella, portano lo studioso a interessarsi all’arredo urbano contemporaneo e a curare (1997) nella Triennale di Milano, la mostra L’Arte nella città. Continua il suo filone principale di studi sul Seicento e nel 2002 realizza ad Athens (GA) la prima grande esposizione di disegni senesi rinascimentali e barocchi negli Stati Uniti, vincendo la 19° edizione del LoPresti Award, nella categoria dei cataloghi d’arte. L’ingente mole di materiale sul Seicento recuperato lo porta a organizzarlo in un grande repertorio sui Pittori Senesi del Seicento, che esce, in tre volumi, nel 2010. Dal 2005 insegna stabilmente all’Accademia di Belle Arti di Carrara. A fine dicembre 2019 ha guidato un nutrito gruppo di intellettuali impegnato a tutelare e mantenere sul territorio opere d’arte senesi contro operazioni di mercato da parte di musei italiani come accaduto con gli Uffizi per due dipinti di Daniele da Volterra. Pochi giorni fa si è chiusa a Carrara la grande mostra “Goya, Boucher, Ricci, Batoni e i maestri del ‘700 nelle città del Cybei” curata dallo stesso Marco Ciampolini, nel Museo civico di Villa Fabbricotti di cui è direttore. Fra i vari incarichi che svolge figura anche quello di Assistente museale dell’Opera del Duomo di Siena.

Partita, novità e biglietti

Dalla partita con la Virtus Entella sarà attivo anche il “Biglietto Family” che prevede l’ingresso scontato per coppie che saranno allo stadio con figli o nipoti oppure genitori single con figli. Il biglietto è acquistabile esclusivamente tramite il Siena Calcio inviando una mail a info@acnsiena.it o ufficiostampa@acnsiena.it con le generalità della coppia o del single e dei figli o nipoti (per tutti è richiesto nome, cognome, luogo e data di nascita); oppure recandosi nella sede del Siena, in Banchi di Sopra 6 entro venerdì 15 ottobre alle ore 18.

Al tempo stesso sarà attivo gratuitamente “Il Nido della Robur”, laboratorio ludico-didattico per bambini dai 2 anni ai 9 anni con la collaborazione della New Oxford School. All’interno della struttura della tribuna coperta, tre insegnanti seguiranno i piccoli attraverso giochi, attività ricreative e la possibilità di approcciarsi alla lingua inglese. “Il Nido della Robur” è aperto anche ai bambini delle squadre avversarie. Chiunque voglia portare i figli o i nipoti al laboratorio dovrà prenotarsi all’indirizzo mail info@acnsiena.it o ufficiostampa@acnsiena.it entro venerdì 15 ottobre alle ore 18. L’ingresso al “Nido della Robur” sarà a partire dalle 17.15 ed i bambini potranno uscire a qualsiasi ora su richiesta dei genitori o nonni mentre l’orario di fine attività è per le ore 19.30.

Causa lavori alla gradinata De Luca, saranno aperte soltanto la Tribuna Coperta Nannini e la Curva Guasparri. Questi i prezzi stabiliti, non comprensivi del diritto di prevendita:

Settore Intero Over 65 Donne Under 18 Coppie con figli o nipoti Single
EXECUTIVE 100 euro
TRIBUNA D’ONORE 65 euro 55 euro 55 euro 55 euro
POLTRONCINE CENTRALI 35 euro 28 euro 28 euro 28 euro
LATERALI 25 euro 23 euro 23 euro 23 euro
CURVA 10 euro 8 euro 8 euro 6 euro
FAMILY 15 euro 8 euro

Con i biglietti di Tribuna Executive e Tribuna d’Onore, tra l’altro, sarà possibile essere ospiti della Società nel pre-partita di Siena-Pistoiese con l’evento culturale che si terrà alle 16 nella sala hospitality.

Per assistere alla partita di sabato sarà necessario presentarsi all’ingresso muniti di:

  • Documento d’identità
  • Mascherina
  • Certificazione verde Covid-19 (Green pass)

In alternativa al Green Pass:

  • Certificazione di tampone effettuato entro le 48 ore dall’inizio dell’evento
  • Certificazione di avvenuta guarigione entro gli ultimi 6 mesi rilasciata dalla struttura sanitaria locale di riferimento
  • Certificazione di avvenuta somministrazione della prima dose di vaccino da almeno 15 giorni.

La vendita dei biglietti sarà gestita da Ciaotickets, questi i punti vendita a Siena:

– Tabaccheria Narghilè, via Aretina 6 – 0577285307

– Tabaccheria Scacciapensieri, via Orlandi 65 – 0577334040

– Tabaccheria Cartoleria Carnasciali, via Duccio di Boninsegna 29 – 0577 42068

– Tabaccheria Gerace Francesco, Piazza Giacomo Matteotti, 15 – 0577270918

– Tabaccheria Pietrini, via Porsenna 81, Chiusi – 0578-226266.

– Mcm, Via Marzi 6 – 057745483

– Tabaccheria Chiasso Largo, via Rinaldini 7 – 0577282162

– Siena Club Fedelissimi , via Mencattelli 11 0577236677

Il giorno della partita, 16 ottobre 2021: Sottopassaggio La Lizza, piazza Gramsci, dalle ore 15,30.

Ricordiamo che i bambini fino a 6 anni compiuti entrano allo stadio pagando solo 1 euro ed il biglietto d’ingresso: può essere fatto esclusivamente alla biglietteria del Sottopassaggio alla Lizza, il giorno della gara, dalle ore 15,30. I bambini che andranno in tribuna coperta dovranno sedersi sulle ginocchia dell’accompagnatore perchè non può essere occupato un posto gratuitamente, così come previsto dal regolamento.

 

Fonte: Acn Siena

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...