Palio di Asti: Il 16/06 la statua di San Rocco torna a casa

C’è fermento nel quartiere di San Rocco.

Venerdì 16 luglio, dopo quasi dieci anni di assenza, la statua seicentesca di San Rocco torna a casa, nella nicchia della chiesa omonima a lui dedicata. L’immagine è stata affidata alla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti per il restauro e potrà tornare poichè finalmente la chiesa è dotata di un sistema di allarme. Enorme è stato l’interessamento del presidente della fondazione, Mario Sacco, ma essenziale è stata la ferma determinazione del parroco, padre Luigi Testa degli oblati di San Giuseppe Marello, che insieme al consiglio pastorale sono riusciti a rendere questo evento, un momento di aggregazione e grande festa per tutto il quartiere.

“Enorme è la nostra soddisfazione e smisurata la nostra gioia – afferma Mauro Imbrenda, portavoce degli organizzatori – la statua di San Rocco alle 19 di venerdì, accompagnata da tutte le autorità cittadine, dagli sbandieratori e musici del comitato palio San Martino San Rocco e dalla fanfara dei bersaglieri, partirà in processione dalla sede della fondazione in piazza Roma per raggiungere il quartiere di San Rocco. Mai negli ultimi decenni abbiamo avuto una simile smobilitazione di ogni anima del quartiere! Parrocchiani, negozianti, imprenditori, residenti, borghigiani si sono mossi all’unisono per festeggiare San Rocco, quasi a voler scongiurare definitivamente questo triste momento della nostra storia caratterizzato dal coronavirus”.

Alle 19:45 ci sarà la Santa Messa celebrata dal vescovo Prastraro in via Brofferio davanti alla chiesa di San Rocco e alle 21 in via Lessona, una gran cena sotto le stelle ad opera della gastronomia la pentola magica, allietata dalla musica di Piero Cotto e Beatrice D’alì.

“Per rendere tutto questo possibile sono state realizzate duecento magliette personalizzate con l’effige del santo e il proprio nome:un fiume di nomi che vanno a comporre la grande famiglia che anima un quartiere che vive all’unisono” conclude Imbrenda.

Per chi non è riuscito sarà possibile avere la maglietta con l’effige di San Rocco chiedendola telefonicamente al 380305190 o allo 0141593477, oppure recandosi alla caffetteria Il Mattone in via Brofferio o in chiesa durante le messe a partire da giovedì 15 luglio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...