Siena: Oggi 02/06 in pensiero del Sindaco De Mossi sui festeggiamenti della Festa della Repubblica

🇮🇹 Il 2 giugno del 1946 fu una metamorfosi istituzionale e democratica, fu il momento di un nuovo percorso e di una nuova ambizione oltre che processo democratico. Un passaggio segnato da valori, testimonianze e progetti.
Questo 2 giugno lo commemoriamo con sentimenti di #speranza, #rinascita e #coraggio.
Il passato ci sta davanti ed è un patrimonio che abbiamo l’obbligo di non dimenticare, ma dobbiamo unirlo fortemente con la costruzione del futuro.
Ed è lo stesso obbligo che ci spinge a progredire mettendo le nostre esperienze, le nostre capacità, al servizio delle nuove generazioni.
Come in ogni momento difficile, l’umanità, i popoli, le comunità ed i singoli individui, hanno trovato la forza ed il coraggio per #ricominciare ed ogni volta questo riprendere il cammino rappresenta un vero e proprio cambiamento che segnerà profondamente la nostra storia individuale e collettiva, la nostra memoria e condizionerà le nostre decisioni future.
Abbiamo toccato con mano la #solidarietà, la #generosità, la #professionalità, la #pazienza, il rispetto delle regole. Abbiamo riscoperto, in tante occasioni, giorno per giorno, doti che sembravano nascoste o appannate, come il senso dello Stato e l’altruismo.
Gli errori fatti non si devono ripetere. Così è stato dopo le devastazioni della guerra con la scelta della democrazia e così sarà dopo il passaggio di questo virus.
Democrazia come possibilità di cambiamento, come libertà di agire,come rispetto dell’individuo e garanzia dei suoi diritti.
Valori che non possono essere dati per scontati.
W LA REPUBBLICA, W L’ITALIA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...