Provincia di Siena: Il Castello di Gargonza, il suo borgo fortificato e il soggiorno di Dante Alighieri

 

“Il castello di Gargonza è un borgo fortificato ubicato sulle colline dominanti la Val di Chiana nel comune di Monte San Savino, in provincia di Arezzo.

Di origine medievale, le prime citazioni risalgono al XIII secolo. Per la sua posizione strategica, il borgo fortificato di Gargonza fu a lungo al centro di conflitti tra guelfi e ghibellini. Nel 1304, secondo alcuni storici, ospitò Dante Alighieri, il quale partecipò ad un incontro tra i ghibellini fiorentini e gli aretini.
Qui il Sommo Poeta fu ospitato per alcuni giorni subito dopo la proclamazione dell’esilio e qui si tenne un convegno tra Guelfi Bianchi e Ghibellini che tentarono di unire le forze per combattere i guelfi neri, nuovi padroni di Firenze.
Pochi anni dopo, il castello subì un assedio da parte dei fiorentini; nel 1381 passò alla Repubblica di Siena, per essere poi occupato nuovamente dalle milizie di Firenze. Nel 1433, la rivolta della popolazione locale causò una dura repressione da parte dei fiorentini, che rasero al suolo il borgo, lasciando in piedi la torre alla sommità dell’abitato.
Nel 1546 il castello passò alla famiglia Lotteringhi della Stufa; nel corso del XVIII secolo divenne proprietà dei marchesi Corsi, divenendo una tenuta agricola. Nella prima metà del XIX secolo il borgo ospitava oltre 500 persone.
Nella seconda metà del Novecento, dopo lo spopolamento del borgo, il castello fu restaurato per volontà del conte Roberto Guicciardini Corsi Salviati…
… se non fosse per qualche traccia dei tempi moderni, sembrerebbe quasi di non essere “al mondo d’oggi”. La passeggiata nel borgo, incluso il tempo per fare qualche bella foto, può durare al massimo una quarantacinquina di minuti, ma è veramente suggestiva.”
Autore: Gabriele Ruffoli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...