Palio di Castel del Piano: Oggi 08/09 si doveva correre il Palio, lo scorso anno ( 2019 ) finì così

Oggi 08/09 a Castel del Piano si svolge il Palio edizione 2019. A contenderselo sarano le quattro Contrade con le quali è suddiviso il paese:

  • Borgo
  • Monumento
  • Poggio
  • Le Storte

Venerdì  06/09 sono state effettuate le Batterie di Selezione, e poi nella serata sono stati assegnati i cavalli alle quattro Contrade. Il lo0tto scelto dai Capitani è risultato immediatamente molto omogeneo, un lotto dove ognuno dei quattro cavalli assegnati ha la possibilità di vincere, e per questo sarà un Palio molto combattuto e avvincente.

Questi gli abbinamenti cavallo – fantino Contrada per Contrada:

Borgo

  • Tout Beau – Carlo Sanna

 

Monumento

  • Ugar – Bastiano Sini

 

Poggio

  • Quantovali – Giuseppe Zedde

Le Storte

  • Solero – Antonio Siri

Mossiere:

  • Gennaro Milone

 

Appuntamento in Pista per la Corsa verso le ore 18.00 con l’ingresso dei cavalli in Pista da programma ufficiale, dopo lo svolgimento del Corteo Storico.

In corso di svolgimento la passeggiata storica del Palio, qua sotto due foto

Al termine della passeggiata storica, alle ore 18.00 circa,  si libererà la piata, verranno aperti i cancelli della zona cavalli e i cavalli entreranno in Pista per la disputa del Palio.

Palio

I cavalli alle 18.00 spaccate sono entrati in pista per i giri di riscaldamento, Milone chiama le Contrade al canape. Contrade al Canape.

Molto fermento fra i canapi, cavalli molto agitati, anche se fino ad ora non ci sono state forzature o mosse false.

Prima mossa falsa, abbassamento precauzionale del canape. Seconda mossa falsa per abbassamento precauzionale del canape. Si tenta un nuovo allineamento. Terza mossa invalidata da Milone. Quarta mossa falsa si tenta un nuovo allineamento. Quinta mossa invalidata da Milone, si tenta l’ennesimo nuovo allineamento. Sesta mossa non valida, si va verso il settimo nuovo allineamento. Di nuovo mossa falsa, ottavo tentativo di allineamento. Da non credere, ottava mossa falsa. Si va verso il nono tentativo di mossa. Nona mossa falsa, verrà tentato il decimo allineamento. Decima mossa falsa, durante il tentativo di partenza Monumento prende per le briglie Borgo scatenando le veementi proteste di Sanna nei confronti del mossiere. Si tenta l’undicesimo allineamento. La piazza inizia a protestare e a rumoreggiare. Spinte e gomitate reciproche fra Borgo e Monumento, undicesima mossa invalidata, Milone inizia vistosamente a spazientirsi. Viene tentato clamorosamente il dodicesimo tentativo di allineamento. Dodicesima mossa falsa, si rischia in queste condizioni di non riuscire a partire. Si tenta il tredicesimo allineamento, mentre su Castel del Piano cala il sole e la luce solare inizia a scarseggiare. Volano pesanti scorrettezze  fra Borgo e Monumento, mentre Milone annulla la mossa nuovamente, quattordicesimo tentativo di allineamento, mentre Milone si confronta con il Sindaco di Castel del Piano. Sono passati 90 minuti e di partire fino a ora non cè stata occasione per una mossa valida. Quattordicesima mossa non valida, i popoli delle contrade si fanno sentire, si tenta il quindicesimo allineamento. Mossa di nuovo falsa, ancora tentativo di allineamento, clamorosamente il sedicesimo. Mossa ancora una volta invalidata da Milone, diciassettesimo tentativo. Milone fa capire che non accetterà altre mosse false.

Mossa valida dopo un’ora e quaranta minuti. Parte in testa Borgo seguito da Monumento e Poggio di dentro, poggio recupera ora al secondo posto. Borgo ancora primo che con una sontuosa corsa di Sanna e Tout Beau vengono a vincere il Palio 2019, cappotto clamoroso per Borgo che dopo il Palio del 2018 vince anche quello 2019.

Fonte: Amiata News

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: