Siena e Toscana, Meteo: Le previsioni di oggi 11/01

Le previsioni di oggi 11/01

“A Siena oggi nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 11°C, la minima di 2.6°C, lo zero termico si attesterà a 1863m. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord-Nordest. Nessuna allerta meteo presente.

Nel settore climatico Senese

Al mattino Nuvoloso con locali aperture, al pomeriggio Nubi sparse con ampie schiarite, la sera Sereno o poco nuvoloso, la notte Sereno.

Evoluzione meteo Toscana

SABATO: pressione atmosferica in calo tra il Mediterraneo occidentale e il Maghreb con attivazione di correnti di grecale sul versante tirrenico. La giornata sarà caratterizzata da condizion in prevalenza assolate tra Toscana, Umbria e Lazio pur con delle nubi sparse di passaggio, specie in mattinata e sui settori toscani. Nella sera/notte permane della nuvolosità tra Umbria e Lazio, specie sui settori appenninici orientali, altrove sereno o poco nuvoloso. Temperature in calo in Appennino, in aumento i massimi in pianura e fondovalle. Venti in rotazione dai quadranti nordorientali sino a moderati dalla tarda serata su zone occidentali e costiere. Mari poco mossi sotto costa, localmente mossi a largo.

Commento del previsore toscana

DOMINIO DELL’ALTA PRESSIONE PERSISTENTE, STABILE, SOLO A TRATTI NUVOLOSO, INVERNO VERO ANCORA LONTANO – Venerdì ore 12:10 – Tempo in generale sempre stabile grazie ad un poderoso anticiclone, persistente anche per buona parte della seconda decade di gennaio sulle regioni centrali tirreniche. Frequenti le inversioni termiche nelle zone di valle con gelate notturne e al primo mattino in un contesto prevalentemente soleggiato. Qualche nube in più tra venerdì 10 e sabato 11 a causa di un blando flusso di correnti umide che riporterà nuvolosità di tipo basso su Toscana, Umbria e alto Lazio. Le nubi saranno più consistenti a ridosso dei rilievi dell’alta Toscana dove venerdì 10 sono attese pioviggini e deboli nevicate al di sopra dei 1350/1400 metri di quota. Da domenica e per gran parte della nuova settimana ancora stabilità, cieli sereni o al più parzialmente nuvolosi, inversioni termiche con foschie o banchi di nebbia al primo mattino sulle valli interne. Segnali di un possibile cambiamento delle condizioni meteo verso scenari maggiormente consoni all’inverno, potrebbero palesarsi dal 20 gennaio; trattasi solo di una linea di tendenza che necessita di ulteriori conferme.”

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: