Palio di Asti, Comitato Palio Rione Cattedrale: Comunicato Stampa sulla Consegna del Premio “Permagmena d’Autore” 2019

Ricevo e pubbico:

“Anche quest’anno, come da tradizione, il Soroptimist International Club di Asti assegna il Premio“Pergamena d’Autore”, prestigioso riconoscimento attribuito al Rione, Borgo o Comune che mette in opera la miglior rappresentazione durante il corteo storico del Palio di Asti. Autore della Pergamena 2019 è Paolo Bernardi, già maestro del Palio 2019.

La giuria – composta da Daniela Timon Conte (presidente giuria e socia Soroptimist), Andrea
Gamberini (medievista), Gian Luca Bovenzi (storico del tessuto), Claudia Pernigotti (scenografa e costumista), Jacopo Chiara (architetto) – ha voluto premiare per l’edizione 2019 il Rione Cattedrale che, con la vittoria del Palio dei Rioni e Borghi, fa filotto portandosi a casa anche un importante riconoscimento per l’intenso lavoro di ricerca storica e iconografica che ogni anno caratterizza il suo corteo storico.

Il Rione Cattedrale, sempre attento a promuovere le bellezze e particolarità storico-artistiche del suo territorio, ha dedicato il tema del 2019 alla costruzione dell’antico coro ligneo della Cattedrale da parte dell’artista Pavese Baldino da Surso, splendido capolavoro della scultura lignea del XV secolo oggi conservato nel Museo Diocesano San Giovanni.

Lunga e dettagliata la motivazione dell’assegnazione alla Cattedrale del premio:
“Il tema complesso, ma allo stesso tempo storicamente riconoscibile è stato elaborato in modo vivace. Sono stati apprezzati la cura e la varietà dei personaggi e degli elementi caratterizzanti il corteo. In particolare la bottega dello scultore Baldino da Surso. La giuria ha particolarmente apprezzato la capacità di valorizzare un elemento storico artistico peculiare del territorio ancora presente (il coro ligneo).

Si sottolinea anche l’accuratezza dell’esecuzione musicale e l’armonia cromatica dell’intero complesso del corteo. La consegna del premio “Pergamena d’Autore 2019” è prevista per sabato 16 novembre alle ore 20 presso il Salone dell’AFB “Colline Astigiane” – Scuola Alberghiera”, sito presso il Complesso Oblati San Giuseppe.

Un’occasione per celebrare il rione vincitore e rivedere alcuni dei personaggi principali del corteo storico 2019.”

Ringrazio Il Comitato Palio del Rione Cattedrale, nella persona di Sara Zito, per avermi girato il comunicato stampa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: