Siena, Gastronomia: Ricetta della Pappa Ricca

La Pappa Ricca o Pappa di pane e salsiccia è un piatto del tutto dimenticato che era spesso presente sulla tavola delle famiglie dell’Amiata, uno dei sette territori in cui è identificata la Provincia di Siena.

Costituiva un piatto unico, un levafame per eccellenze e Dio solo sa quanto ne sentivano la necessità quegli uomini che tornavano a casa dopo una lunga e massacrante giornata trascorsa in una delle tante miniere presenti nella zona.

Gli ingredienti sono tanto semplici quanto economici: pane raffermo, un po’ d’olio, qualche pomodoro bombolino che veniva custodito gelosamente in qualche angolo della cucina, un po’ di aglio e una o più salsicce di maiale.

Spezzettiamo il pane e mettiamolo a soffriggere in olio extravergine d’oliva in un tegame insieme all’aglio e una punta di peperoncino.

Quando i pezzetti di pane saranno ben rosolati aggiungiamo le salsicce sbriciolate e lasciamo insaporire per qualche minuto. È ora il momento di aggiungere i pomodori bombolini – in assenza possiamo usare il ciliegino di Pachino – tagliati a metà, che lasceremo cuocere per circa 10’. Aggiungiamo 2-3 romaioli di acqua calda.,  aggiustiamo di sale e portiamo avanti la cottura, mescolando continuamente, fino a quando la pappa avrà raggiunto la giusta consistenza, facendo molta attenzione a non farla attaccare sul fondo del tegame.

A cottura ultimata spolveriamo con del pecorino senese secco, uniamo un pizzico di pepe nero macinato al momento e serviamo la Pappa Ricca molto calda.

 

Ingredienti

  • 450 gr di pane toscano raffermo
  • 350 gr di pomodori bombolini o, in assenza, ciliegino
  • 3 spicchi di aglio rosso
  • 3 salsicce di maiale
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe q.b.

Fonte: https://www.nicolanatili.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: