Palio di Siena: Presentato il libro fotografico ”Il Palio da dietro”

Il tema della sicurezza nelle operazioni di montaggio e smontaggio dei palchi di Piazza del Campo

Si è svolta venerdì scorso nell’Auditorium di Cassa e Scuola Edile in via R. Franci la presentazione del volume “Il Palio da dietro” di Alessio Cencioni. 

L’autore, senese e contradaiolo, come coordinatore della sicurezza per il montaggio e smontaggio dei palchi di Piazza del Campo nell’ambito del “Protocollo Cantiere Unico – Palio di Siena” ha seguito tutti i passaggi che rendono la piazza lo scenario della corsa di cavalli più famosa al mondo.

Il suo racconto fotografico nasce come documentario tecnico, ma assume anche una valenza storica fondamentale per mostrare le operazioni abituali di realizzazione dei palchi, ma sconosciute ai più.

Il padrone di casa, Giannetto Marchettini, presidente di Cassa e Scuola Edile, ha dichiarato di essere molto felice di ospitare la presentazione de “Il Palio da dietro”. “Come Scuola Edile insieme all’agenzia formativa Cescot, abbiamo organizzato per il secondo anno consecutivo il corso di formazione per addetti al montaggio dei palchi di Piazza del Campo – dichiara Marchettini -. Il nostro obiettivo è coltivare una cultura della sicurezza e lo possiamo fare solo grazie alla formazione degli addetti ai lavori. Per noi è un grande onore e onere dare un contributo fondamentale alla sicurezza di un evento come il Palio di Siena”.

Alessio Cencioni, autore del libro, ha ringraziato caldamente i presenti e gli organizzatori dell’evento e tutte le Associazioni che si impegnano nelle operazioni di messa in opera dei palchi. “Questo racconto fotografico vuole essere un auspicio a non fermarsi davanti alle difficoltà che le nuove normative ci impongono”.

Ospiti della serata anche la dottoressaRossana Mancini, Azienda U.S.L. Toscana Sud Est, l’ingegner Danilo GM. De Filippo, Ispettorato territoriale del lavoro di Siena, l’architetto Massimo Betti, l’amministrazione comunale di Siena, Riccardo Ricci per l’Associazione palcaioli, Bruno Mazzuoli per l’Associazione palcaioli di Siena e Carmine Diurno, dell’Agenzia formativa Cescot. Moderatore del dibattito il giornalista Matteo Borsi.

Fonte: http://www.sienafree.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...